Visualizzazioni totali

domenica 13 marzo 2022

REGIONE. LA NUOVA GIUNTA BARDI E’ GIÀ IN CRISI

 FRATELLI D’ITALIA, DOPO LA SCELTA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE VITO BARDI DEL TRASFUGA DELL’ULTIMO MINUTO DAL GRUPPO, VINCENZO BALDASSARRE, HA ANNUNCIATO DI PASSARE ALLa OPPOSIZIONE. COSÌ L’EX ASSESSORE ED EX ESPONENTE DI FORZA ITALIA, ROCCO LEONE. MA CHE FARANNO GLI ALTRI DUE CONSIGLIERI DI FORZA ITALIA (FRANCESCO CUPPARO, EX ASSESSORE, E FRANCESCO PIRO, CAPOGRUPPO)? PUR CONSIDERANDOLI MAGGIORANZA, DATO CHE NON HANNO SEGUITO (AL MOMENTO?) LEONE, SIAMO A 9 VOTI PER BARDI (COMPRESO IL SUO) E A 11 CONTRO. CHE SUCCEDERÀ? IL PRESIDENTE CHIEDERÀ I VOTI IN CONSIGLIO REGIONALE? ARRIVERÀ IL SOCCORSO? E DA CHI? LA SITUAZIONE È ESPLOSIVA. le ELEZIONI ANTICIPATE SONO DIETRO L'ANGOLO? SUL BLOG SONO LEGGIBILI LE DICHIARAZIONI DI QUARTO, COVIELLO E CAIATA, DI FRATELLI D’ITALIA (FDI); QUELLA “AL VETRIOLO” DI ROSA (FDI) CONTRO BALDASSARRE; IL BUON LAVORO ALLA NUOVA GIUNTA DAL COORDINAMENTO REGIONALE DI FORZA ITALIA; LA DICHIARAZIONE DI PERRINO, LEGGIERI E CARLUCCI, DEL M5S; E QUELLA DI CARLO TREROTOLA, CANDIDATO PRESIDENTE DEL CENTROSINISTRA E ORA DI PROSPETTIVE LUCANE. IL TUTTO CLICCANDO SUL LINK

DIHIARAZIONE DI QUARTO, COVIELLO E CAIATA, FRATELLI D’ITALIA

Fratelli d’Italia fuori dalla giunta regionale, intervento di Senatore Salvatore Caiata Coordinatore Regionale Fratelli D’Italia e consigliere regionale, Piergiorgio Quarto Capogruppo di Fratelli D’Italia in Consiglio regionale e consiglieri regionali Tommaso Coviello e Gianni Rosa

“Dispiace che il presidente Bardi abbia scelto di fare a meno di Fratelli d’Italia nel Governo della Basilicata. Noi continueremo con coerenza a portare avanti l’interesse dei cittadini lucani nonostante siamo stati espulsi dalla maggioranza e dal governo della Regione senza alcun motivo legato a fatti o atti che coinvolgessero negativamente la nostra delegazione di Giunta. Fatichiamo sempre di più a comprendere le scelte di un Presidente che dovrebbe essere consapevole degli impegni assunti con i cittadini e con le forze politiche che lo hanno indicato e fatto conoscere agli elettori. Diventa sempre più preoccupante l’atteggiamento teso a frenare la crescita di Fratelli d’Italia piuttosto che a lavorare bene dimostrandosi all’altezza del ruolo. Abbiamo atteso in questi mesi un cambio di passo che il presidente Bardi ha formalmente assicurato accettando pazientemente di attendere e trovandoci ripagati da un immeritato tradimento politico. Il mercimonio, lo scambio di poltrone, i giochi di potere, le equivoche presenze in ruoli di governo e sottogoverno non ci interessano e per questo abbiamo compattamente respinto ogni profferta compensativa a danno di chi ha lavorato con competenza e qualità. Gli elettori del centrodestra si aspettano coerenza e lealtà che noi continueremo a rappresentare come assoluta alternativa alla sinistra e sistemi di potere che cacciati dalla porta si ripresentano alla finestra. Abbiamo dimostrato più volte in tutta Italia di essere pronti a dare il nostro contributo per il bene comune e continueremo a farlo anche in opposizione da oggi in Basilicata”.

 

GIANNI ROSA (FDI), FACEBOOK

Il già consigliere Baldassarre, oggi assessore, ha avuto in Fratelli d’Italia, la stessa vita, in termini politici, di una falena. Pace.

 

COORDINAMENTO REGIONALE DI FORZA ITALIA

“Il coordinamento regionale di Forza Italia in Basilicata rivolge un grande ringraziamento agli assessori Francesco Cupparo e Rocco Leone per l’impegno profuso, con ottimi risultati nonostante la crisi pandemica economica e sociale, in questi anni al servizio della Regione e dei lucani, ed augura buon lavoro agli assessori nominati, Gerardo Bellettieri e Vincenzo Acito, nella certezza che ricopriranno gli incarichi affidati loro con identico impegno e passione e nel migliore dei modi”.

Cosi’ una nota del coordinamento regionale di FI Basilicata

“Un ringraziamento sincero va al capogruppo Francesco Piro il quale, nonostante fosse il primo nome indicato per l’alternanza richiesta dal presidente Bardi, ha scelto di rinunciare, con grande spirito di servizio, per continuare il suo prezioso lavoro di raccordo della squadra azzurra”, conclude il comunicato.

 

DICHIARAZIONE DI GIOVANNI PERRINO, GIANNI LEGGIERI E CARMELA CARLUCCI, DEL M5S

“A quanto pare la ‘nuova’ Giunta Bardi sarebbe stata varata. Il condizionale è d’obbligo visti i continui colpi di scena che si stanno susseguendo minuto dopo minuto. Nonostante Bardi abbia diramato la nuova compagine dell’esecutivo regionale si avvertono i primi sussulti e i primi mal di pancia. Le new entries sono Bellettieri, Acito e Baldassarre, quest’ultimo campione nazionale del cambio di casacca, visto che ha già annunciato di voler abbandonare Fratelli d’Italia per una destinazione al momento sconosciuta. Questo addio ha fatto risvegliare dal torpore l’assessore uscente Gianni Rosa, che si è abbandonato a commenti in stile ‘asilo Mariuccia’. Anche dalle parti di Forza Italia tira una cattiva aria: Piro e Leone avrebbero abbandonato la chat di maggioranza ed annunciato l’addio a Forza Italia”. Lo affermano i consiglieri del M5s Gianni Perrino, Gianni Leggieri e Carmela Carlucci sottolineando che: “Come volevasi dimostrare si sta materializzando l’ennesimo fallimento di questa sciagurata compagine che, sfortunatamente, nel 2019 è arrivata al governo di questa regione. Non riusciamo a trovare più aggettivi per descrivere questa cascata di irresponsabilità. I cittadini lucani vengono umiliati giorno dopo giorno da questi personaggi senza arte né parte, il cui unico scopo è quello di occupare postazioni di potere”. 

“Se queste sono le premesse – dichiarano i consiglieri - le prossime settimane di consiliatura ci riproporranno lo stesso spartito fatto di fuochi incrociati tra le fazioni una volta amiche. Dal canto nostro non ci resta che escludere qualsiasi collaborazione con questi irresponsabili se non onorando il mandato come abbiamo sempre fatto da quando abbiamo messo piede nel Consiglio regionale. Il nostro contributo propositivo non è mai mancato in questi anni, così come dimostrato dalla nostra attività consiliare”.

“Lo abbiamo ripetuto più volte in questi giorni – concludono Perrino, Leggieri e Carllucci - la delicata congiuntura storica che stiamo attraversando non consente ulteriori perdite di tempo e, se non è possibile andare avanti, si ridia la parola ai cittadini. Lo diciamo a scanso di equivoci, anche per ribadirlo a qualche commentatore volutamente distratto che tenta di buttarci forzatamente in questo minestrone: il nostro futuro sappiamo immaginarlo anche al di fuori del perimetro di via Anzio, se questo coincide con il bene dei lucani che abbiamo sempre e senza tema di smentita anteposto alla miseria degli interessi personali. Una cosa ci sentiamo di dire agli attori di questa vergognosa pantomima: vergognatevi”.

 

CARLO TREROTOLA, PROSPETTIVE LUCANE

“Alla nuova Giunta regionale, nominata oggi dal Presidente Bardi, formulo i migliori auguri di buon lavoro con l’auspicio che sappia fornire risposte concrete alle istanze ed ai bisogni dei cittadini lucani”. Così il consigliere regionale di Prospettive lucane, Carlo Trerotola, evidenziando che “La delicata fase che stiamo attraversando, con la galoppante crisi energetica e la perdurante emergenza sanitaria, economica e sociale, richiede il massimo impegno da parte di tutti gli organi istituzionali preposti alla gestione della cosa pubblica, che devono sinergicamente cooperare per garantire il futuro dei nostri territori e il benessere delle nostre comunità”.

“Perciò mi auguro che, pur nel rigoroso rispetto dei ruoli a ciascuno assegnati dall’elettorato, la nuova Giunta regionale sappia instaurare un rapporto di fecondo ascolto e di collaborazione con l’intero Consiglio regionale per varare ed attuare provvedimenti importanti a favore della popolazione lucana”.

Nessun commento:

Posta un commento