Visualizzazioni totali

lunedì 7 marzo 2022

ATTENTI! ECCO IL 112, IL NUMERO UNICO DELLE EMERGENZE

LA FIRMA OGGI, A POTENZA, DEL PROTOCOLLO D'INTESA PER L'ATTUAZIONE DEL NUMERO UNICO EUROPEO TRA LA MINISTRA DELL’INTERNO, LUCIANA LAMORGESE, E IL PRESIDENTE DELLA REGIONE, VITO BARDI. MEMORIZZATE BENE, PERCIO', IL NUMERO 112. MA DOVE STA L’IMPORTANTISSIMA NOVITÀ? DI SEGUITO LA RISPOSTA 

Il 112, numero unico europeo per le emergenze, anche in Basilicata. Oggi, infatti, a Potenza, in prefettura, è stato firmato il protocollo d’intesa tra la Regione e il ministro dell'Interno, la lucana Luciana Lamorgese. E’ nata, pertanto, anche nella nostra regione, la Centrale unica di risposta (CUR) per le emergenze. Di cosa si tratta? Di un servizio nato da un impulso europeo ed esistente già in altre 11 regioni italiane.

Come funzionerà operativamente? Digitando 112, 113, 115 e 118 si accederà a un'unica centrale che consentirà il collegamento con Polizia e altre forze dell’ordine, vigili del fuoco, servizi di soccorso. 
Per la Basilicata, è previsto un coordinamento con la Puglia e la Centrale Operativa di Bari. Saranno 143 gli operatori che risponderanno dopo un solo squillo. La risposta sarà multilingue e con facilitazioni per persone con disabilità. Verrà inoltre attivata una procedura di localizzazione per velocizzare l'intervento.

Nessun commento:

Posta un commento