Visualizzazioni totali

mercoledì 30 marzo 2022

PANDEMIA BASILICATA. UN DECESSO A MONTALBANO JONICO

DOMANI FINE DELLO STATO DI EMERGENZA MA LA SITUAZIONE E’ CRITICA. OMICRON 2 COLPISCE ANCORA. SUL BLOG PIU’ INFORMAZIONI SULL’UOMO DECEDUTO A MONTALBANO J. NON ABBASSATE LE DIFESE. SENZA FARE TERRORISMO. SEGUITE LE INDICAZIONI DETTATE DALLE AUTORITA’ SANITARIE. OGGI, TUTTAVIA, RIPRENDO IL MIO REPORT GIORNALIERO SECONDO LE RISULTANZE DEL SONDAGGIO A CUI AVETE PRESO PARTE IN TANTI. GRAZIE. COSI’, ECCOVI DI SEGUITO I DATI DI GIORNATA (CON I RAFFRONTI CON QUELLI DI IERI ANCHE SE NON PUBBLICATI POICHE’ ERO IN VIAGGIO) E ILMIO ARTICOLO DELLO STESSO GIORNO DI UN ANNO FA PER CHI VOLESSE FARE IL CONFRONTO CON QUELLI ODIERNI 

FOTO QUOTIDIANO.NET

Quinta ondata sempre in stand by. Nel bollettino odierno sono in calo tamponi e positivi rispetto a ieri ma anche se l’indice di positività, il rapporto tra tamponi positivi/tamponi totali, è stabile al 23,8%%, contro il 23,7% di ieri. Un dato ancora più alto di quello nazionale, ieri al 15%. Ma ecco gli altri numeri del bollettino odierno: 1.031 positivi, - 179, su 4.319 tamponi totali (molecolari più antigenici) (- 769). Ma scende, 112 (- 3), il numero dei ricoverati: 65 nell’ospedale San Carlo di Potenza, di cui 2 in terapia intensiva, e 47 nel Madonna delle Grazie di Matera, di cui 1 in terapia intensiva. E’ scesa a 3 (- 1), quindi, la cifra dei ricoverati più gravi. Si sono conteggiate, altresì, 629 guarigioni (- 733). sono stati registrati, infine, tre decessi: una persona residente a Montalbano Jonico, una a Miglionico e una in Puglia. L'uomo residente nel centro del Metapontino, 90 anni, è deceduto nell'ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Non abbiamo potuto accertare se il decesso sia avvenuto per il Covid-19 o per le complicanze dell'infezione in un soggetto con comorbilità.

I CASI (MOLECOLARI + ANTIGENICI) DEI COMUNI del METAPONTINO E DELLA VALLE DEL SINNI: 27 POLICORO (+ 6), 20 PISTICCI ( + 4), 18 BERNALDA (- 2), 15 SCANZANO (+ 7), 13 NOVA SIRI (+ 5), 4 TURSI (- 6), 2 ROTONDELLA, 2 MONTALBANO JONICO (- 4), 1 VALSINNI. COLOBRARO (- 1) E SAN GIORGIO COVID FREE.

 

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM

MARTEDÌ 30 MARZO 2021

PANDEMIA BASILICATA. GUARITI 195. MA I DATI SONO “DOPATI”

  

RESPIRA IL METAPONTINO: 2 POLICORO, 2 TURSI (N. 1 DOMICILIATO A NOVA SIRI), 1 BERNALDA. INDICE DI POSITIVITA' AL 10,41%. E VI SPIEGHIAMO PERCHE' 

TUTTI I NUMERI DEL BOLLETTINO DELLA TASK FORCE CORONAVIRUS REGIONALE

Metapontino con 5 nuovi contagi, 7 in meno rispetto al report di ieri. I tamponi molecolari analizzati nelle 24 ore precedenti sono stati 1296 a fronte dei 410 di domenica, con i nuovi contagiati a 135 (con ben 25 non lucani) rispetto ai 35 (due non residenti) di due giorni fa. L'indice di positività, la percentuale di tamponi positivi ogni 100 processati, è, pertanto salita al 10,41% partendo dal'8,53% di ieri. UNA PRECISAZIONE: il nostro calcolo è effettuato su tutti i tamponi positivi, includendo anche i non residenti ma dominciliati in Basilicata e quelli non residenti e in isolamento in altre regioni. Il calcolo, infatti, è basato sul numero di tamponi positivi rispetto a tutti quelli processati. Non esiste distinzione tra i vari test, come ritengono alcuni giornalisti o blogger che intervengono in merito. E' chiaro che escludendo i tamponi “esteri” il tasso di positività scende sensibilmente. Ma noi riteniamo di essere nel giusto con le nostre “misurazioni”. E queste tutte le altre cifre del Bollettino della task force coronavirus regionale. I ricoveri totali nella giornata di ieri erano 168, meno 12 rispetto a due giorni fa. E sono 13, più 1, i degenti in Terapia intensiva, 9 al Madonna delle Grazie e 4 al San Carlo. Due decessi, 1 Montescaglioso, 1 Satriano di Lucania, a fronte di tre. I guariti sono stati 195, con 28 nel Materano, 2 non lucani e con ben 88 a Potenza e 28 (in un giorno solo!) a Sant'Arcangelo, contro i 51 del consuntivo di ieri, 14 della provincia di Matera. I dati di Potenza e Sant'Arcangelo, ovvio, non sono tutti di ieri. Evidentemente chi deve fare le comunicazioni alla Task force conserva per qualche giorno, per così dire, le guarigioni per inviarle tutte in un giorno solo. I dati dei guariti riporati nel bollettino odierno, perciò, sono come “DOPATI”. Nel Materano, infine, i nuovi casi sono stati 36, i 5 del Metapontino più 1 Ferrandina, 7 Grassano, 1 Irsina, 13 Matera, 3 Montescaglioso (n. 1 domiciliato a Bernalda), 6 Pomarico, 18 in più rispetto a ieri.

Nessun commento:

Posta un commento