Visualizzazioni totali

sabato 5 marzo 2022

POLICORO. LA PROTEZIONE CIVILE INAGIBILE. DIRITTO DI REPLICA

IL SINDACO ENRICO MASCIA DOPO IL NOSTRO VIDEODI TRE GIORNI FA: “NOI DA SEMPRE VICINO AL GRUPPO LOCALE DI PROTEZIONE CIVILE. MA MAI ASSEGNATA QUELLA SEDE FATISCENTE NE’ CONSEGNATO CHIAVI. CI SIAMO ADOPERATI PER LA SEDE. ABBIAMO INDIVIDUATO I LOCALI IDONEI MA CI VOGLIONO I TEMPI NECESSARI PER L’AFFIDAMENTO. QUEL PLESSO DI VIA DANTE INAGIBILE? PROVVEDEREMO”

POLICORO. L'INGRESSO DELLO STABILE IN FASE DI ASSEGNAZIONE AL GRUPPO LOCALE DELLA PROTEZIONE CIVILE

POLICORO – Diritto di replica al sindaco Enrico Mascia dopo il nostro video su “La protezione civile inagibile” del 3 marzo scorso.

“Noi – ha precisato il primo cittadino – siamo stati sempre vicini al Gruppo presieduto da Pasquale Benevento che è parte del nostro Centro operativo comunale (Coc). Ma mai la mia amministrazione ha concesso ufficialmente quel locale nel plesso di via Dante. Mai consegnato chiavi a nessuno. Anzi. Ci siamo adoperati per individuare sedi idonee. Abbiamo esplorato tante possibilità. A partire da un container da collocare negli spazi comunali, come a noi richiesto dallo stesso Gruppo. Idea non attuata ma non per nostra volontà. La Protezione civile locale, oltretutto, non era accreditata, sino a qualche tempo fa, con l’apposito Dipartimento regionale. Si trattava di un passaggio necessario per il riconoscimento ufficiale da parte del Comune, come richiesto dalle procedure ordinarie. Così. tempo addietro ho incontrato il presidente Benevento che mi ha prospettato di nuovo il problema della sede. Nel frattempo si era liberato un locale nelle scuole materne di via Dante, precedentemente occupato abusivamente. Ho difeso quei preziosi spazi da altri “assalti” di abusivi e ne ho chiesto la disponibilità alla scuola. Abbiamo fatto un sopralluogo congiunto e Benevento mi ha espresso il suo gradimento. Ma le necessarie procedure amministrative per l’assegnazione hanno i loro tempi”.

Come effettuare, allora, nelle certificate condizioni di inagibilità la raccolta di farmaci per l’Ucraina?

“Pochi giorni fa il Gruppo mi ha informato, con mail, per conoscenza, che stava raccogliendo medicinali in accordo con una farmacia. Non mi è stato chiesto nulla. Altrimenti, uno spazio per il deposito l’avremmo trovato sicuramente. Oltretutto, io ho partecipato ad un incontro in Prefettura sugli aiuti all’Ucraina dove è venuta fiori la necessità di un doveroso coordinamento tra le diverse iniziative in campo”.

Rimane il problema di quello stabile di via Dante inagibile…

“Stiamo prendendo provvedimenti”.

Non c’era un finanziamento per la sua ristrutturazione?

“Abbiamo un progetto pronto candidato al programma Rigenerazione urbana. Candidato in epoca non sospetta, molto prima della vostra intervista a Benevento”.

Sarà sede delle associazioni di volontariato di Policoro?

“Anche”, ha concluso, lapidario, il sindaco Mascia.

Nessun commento:

Posta un commento