Visualizzazioni totali

mercoledì 9 marzo 2022

VACCINI, CHE BONTA’! IL CONSIGLIO: “VACCINATEVI CONTRO L’HERPES ZOSTER”

SONO FELICE. IERI MI SONO VACCINATO CONTRO L’HERPES ZOSTER (FUOCO DI SANT’ANTONIO) NEL PUNTO VACCINALE DI POLICORO. A PRATICARMI LA PRIMA DOSE DI SHINGRIX (LA SECONDA, E ULTIMA, TRA 2-6 MESI) È STATO IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO IGIENE, MAURIZIO STIGLIANO. IL CONSIGLIO DEL VOSTRO MEDICO: VACCINATEVI! CONTRO OGNI MALATTIA, COVID-19 COMPRESO. PER VACCINARSI CONTRO L’HERPES ZOSTER (CHE PUÒ DARE, SOPRATTUTTO NEI SOGGETTI ANZIANI E FRAGILI FORME GRAVI E IMPORTANTI SEQUELE) PRENOTATEVI NEGLI UFFICI SANITARI. DI SEGUITO, PER UNA VOSTRA PIÙ COMPLETA INFORMAZIONE, LA SINTESI SULLA VACCINAZIONE DELL’HUMANITAS RESEARCH HOSPITAL E LA SCHEDA TECNICA AIFA DI SHINGRIX 

LA MIA VACCINAZIONE CONTRO L'HERPES ZOSTER PRATICATAMI DAL RESPONSABILE DEL PUNTO VACCINALE DI POLICORO, MAURIZIO STIGLIANO

IRCCS HUMANITAS RESEARCH HOSPITAL

VACCINO ANTI HERPES ZOSTER

·                     Che cos’è il vaccino anti Herpes zoster?

L’Herpes zoster è comunemente noto come Fuoco di sant’Antonio, si tratta di una patologia causata dalla riattivazione del virus Varicella zoster latente all’interno dell’organismo dopo che un soggetto l’ha contratto presumibilmente in età infantile. In genere la malattia si manifesta con una placca infiammatoria dalla forma allungata e ricoperta di vescicole che interessa un solo lato del corpo.

·                     Come funziona il vaccino anti Herpes zoster?

Il vaccino anti Herpes zoster è costituito da una forma attenuata del virus della Varicella zoster e permette di inibire la riattivazione del virus latente nell’organismo e prevenire dunque l’insorgenza dell’herpes zoster e della Nevralgia Post Erpetica (PHN).

·                     Quando fare il vaccino anti Herpes zoster?

Il vaccino anti Herpes zoster è indicato nelle persone a partire dai cinquant’anni e si somministra per via sottocutanea a un braccio (zona deltoidea).

·                     Effetti collaterali del vaccino anti Herpes zoster

A seguito della somministrazione del vaccino anti Herpes zoster potrebbero presentarsi gonfiore, prurito, eritema, dolore nel punto di iniezione. In alcuni casi si segnalano mal di testa e dolore alle estremità.

Come per tutti i vaccini è possibile che si verifichi l’eventualità di reazioni allergiche anche gravi. Si tratta di un’evenienza comunque rara.

 

LA SCHEDA TECNICA AIFA DEL VACCINO SHINGRIX  












Nessun commento:

Posta un commento