Visualizzazioni totali

giovedì 10 marzo 2022

VACCINAZIONE ANTICOVID-19. QUARTA DOSE AL VIA. PER CHI È INDICATA?

 QUALI SONO I PAZIENTI FRAGILI A CUI È DESTINATA LA DOSE ADDIZIONALE DI VACCINO? DI SEGUITO L’ELENCO COMPLETO DELLE PATOLOGIE RIENTRANTI NELLA TABELLA DEL MINISTERO DELLA SALUTE E TUTTE LE RISPOSTE ALLE VOSTRE DOMANDE 

FOTO: IMMAGINE.QUOTIDIANO,NET

FONTE: BASILICATA-PRENOTAZIONE VACCINO

Prenotazione quarta dose Basilicata

La prenotazione della quarta di vaccino anti covid-19, denominata anche ulteriore dose booster, è destinata al momento ai soli soggetti fragili individuati dal ministero della salute.

A chi è rivolta la quarta dose?

La quarta dose almeno in questo momento è rivolta alle persone con marcata compromissione della risposta immunitaria (immunodepressi) che abbiano già ricevuto il ciclo vaccinale primario e la dose addizionale di completamento.

Chi rientra nella categoria degli immunodepressi a cui è consigliata la somministrazione della quarta dose di vaccino anti-covid?

Il riferimento è la circolare del Ministero della Salute recante “Indicazioni preliminari sulla somministrazione di dosi addizionali e di dosi “booster” nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19”

 

In particolare sono incluse le seguenti condizioni:

·         Attesa di trapianto d’organo;

·         Trapianto di organo solido in terapia immunosoppressiva;

·         Trapianto di cellule staminali ematopoietiche (entro due anni dal trapianto o in terapia immunosoppressiva per malattia del trapianto contro l’ospite cronica);

·         Immunodeficienze primitive (es. Sindrome diGeorge, sindrome di Wiskott-Aldrich, immunodeficienza comune variabile etc.);

·         Immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico (es: terapia corticosteroidea ad alto dosaggio protratta nel tempo, farmaci immunosoppressori, farmaci biologici con rilevante impatto sulla funzionalità del sistema immunitario etc.);

·         Sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) con conta dei linfociti T CD4+<200 cellule/µl o sulla base di giudizio clinico;

·         Terapie a base di cellule T esprimenti un Recettore Chimerico Antigenico (cellule CART);

·         Patologia oncologica o onco-ematologica in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di sei mesi dalla sospensione delle cure;

·         Pregressa splenectomia;

·         Dialisi e insufficienza renale cronica grave.

·          

Quale vaccino viene somministrato come quarta dose?

Per la quarta dose di vaccino sono somministrati sieri a mRNA Pfizer e Moderna, da somministrare a distanza di almeno 120 giorni dalla dose addizionale.

Quarta dose di vaccino è obbligatoria

La quarta dose di vaccino anti covid-19 al momento non è obbligatoria per nessuna categoria ma fortemente consigliata per soggetti immunodepressi.

Green pass e quarta dose di vaccino

Il green pass viene oggi rilasciato a seguito di ogni ciclo vaccinale, secondo le regole descritte nei nostri articoli di approfondimento, differenziando le diverse tipologie di green pass incluso il Green pass dopo guarigione ed il green pass illimitato. La quarta dose con ogni probabilità darà diritto all’ottenimento di un green pass aggiornato, di durata illimitata, ma non sono al momento disponibili informazioni certe a riguardo.

Quarta dose di vaccino per over-50

A differenza delle precedenti campagne vaccinali su prima e terza dose, non sono al momento previste delle categorizzazioni per fasce di età, ma i parametri sono attualmente legati allo stato di fragilità dei soggetti, dando appunto priorità ai soli soggetti immunodepressi.

In autunno potrebbe essere prevista una dose di richiamo (quarta dose) per le fasce di popolazione più a rischio, come ad esempio gli anziani, al pari di quanto avviene per altre patologie come l’influenza.

Come prenotare la quarta dose di vaccino anti covid-19

La prenotazione è possibile attraverso il portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ o tramite il call center dedicato al numero verde vaccini 800 00 99 66 . Si consiglia comunque di contattare il centro vaccinale prima di recarsi in loco.

Nessun commento:

Posta un commento