Visualizzazioni totali

lunedì 7 marzo 2022

PANDEMIA BASILICATA. ANCORA 4 DECEDUTI, 1 DI SCANZANO JONICO

SOLITO CALO DOMENICALE DI TAMPONI E POSITIVI. MA L’INDICE DI POSITIVITA’ AUMENTA. ALTRE NOTIZIE SUL DECESSO DI SCANZANO JONICO NEL BLOG. METAPONTINO E VALLE DEL SINNI (PRECISIAMO CHE SI TRATTA DEI CONTAGI RISCONTRATI NEI TAMPONI ESAMINATI SABATO E DOMENICA): 32 POLICORO, 25 PISTICCI, 17 BERNALDA, 10 TURSI, 8 NOVA SIRI, 5 SCANZANO JONICO, 4 ROTONDELLA, 1 VALSINNI. DI SEGUITO TUTTI I DATI DI GIORNATA (CON I RAFFRONTI CON QUELLI DI IERI) E ILMIO ARTICOLO DELLO STESSO GIORNO DI UN ANNO FA PER CHI VOLESSE FARE IL CONFRONTO CON QUELLI ODIERNI


Continua a far vittime il Coronavirus in Basilicata. Oggi, infatti, il report quotidiano della Task force anti covid-19 ha registrato il decesso di 4 persone:
1 residente a Rionero in Vulture, 1 a Scanzano Jonico, 1 a Salandra e 1 a Matera. Il cittadino di Scanzano J., 60 anni, è deceduto nell’ospedale di Matera dove era stato ricoverato a causa delle sue comorbilità aggravate dal virus. L’indice di positività di giornata, invece, nonostante il  calo di casi e tamponi, è in crescita arrivando al 21,4% contro il 19,2% di ieri. Un dato che si conferma quasi doppio rispetto a quello nazionale ieri all’11,8%. Ma ecco gli altri numeri del bollettino odierno: 397 positivi, - 2, su 1.568 tamponi totali (molecolari più antigenici) (- 507). Sette giorni fa i positivi erano 240 per 1.508 esami. Insomma, le cose non vanno verso l’attesa discesa della curva dei contagi. E’ stabile, però, a 89 il numero dei ricoverati: 56 nell’ospedale San Carlo di Potenza, di cui 1 in terapia intensiva, e 33 nel Madonna delle Grazie di Matera, di cui 1 in terapia intensiva. E’ pure stabile, a 2, dunque, la cifra dei pazienti più gravi. Si sono conteggiate, infine, 168 guarigioni (- 99).

I CASI (MOLECOLARI + ANTIGENICI) DEI COMUNI DEL METAPONTINO E DELLA VALLE DEL SINNI. PRECISIAMO CHE SI TRATTA DEI CONTAGI RISCONTRATI NEI TAMPONI ESAMINATI SABATO E DOMENICA  E CHE, PERTANTO, NON E’ POSSIBILE FARE LA DIFFERENZA CON QUELLI DI IERI, NON PERVENUTI: 32 POLICORO, 25 PISTICCI, 17 BERNALDA, 10 TURSI, 8 NOVA SIRI, 5 SCANZANO JONICO, 4 ROTONDELLA, 1 VALSINNI.

 

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM

DOMENICA 7 MARZO 2021

PANDEMIA BASILICATA. DICIOTTO NUOVI CONTAGI A TURSI

 

INDICE DI POSITIVITA' REGIONALE STABILE AL 10,27%. METAPONTINO A 28 CASI: OLTRE AI 18 DELLA CITTA' DI PIERRO (1 DOMICILIATO A MONTALBANO JONICO), DA REGISTRARE 4 A PISTICCI, 3 A POLICORO (1 DOMICILIATO A BERNALDA), 2 A ROTONDELLA E 1 A SCANZANO JONICO, CONTRO I 22 DI IERI. E SI RECUPERANO ANCORA GUARITI “DIMENTICATI” 

TUTTI I NUMERI DEL BOLLETTINO DELLA TASK FORCE CORONAVIRUS REGIONALE

Metapontino con 28 nuovi contagi rispetto aI 22 del report di ieri. I tamponi molecolari analizzati nelle 24 ore precedenti sono stati 1460 a fronte di 1800, con i nuovi contagiati a 150 (otto extraregionali) rispetto a 185 (otto non lucani). L'indice di positività, la percentuale di tamponi positivi ogni 100 processati, è rimasto stabile passando al 10,27%. E queste tutte le altre cifre tratte dal Bollettino della task force coronavirus regionale. I ricoveri totali nella giornata di ieri erano 113, sei in più di 2 giorni fa; 12, uno in meno, quelli in Terapia intensiva con 7 degenti al Madonna delle Grazie e 5 al San Carlo. Un decesso, di Francavilla in Sinni, contro due. I guariti sono stati 25, con 13 del Materano, 3 Matera, 1 Miglionico, 1 Montescaglioso,1 Nova Siri, 6 Policoro, 1 Salandra, 1 non lucano, contro i 27 del consuntivo di ieri, 10 della provincia di Matera, 1 non residente in Basilicata. Ed ecco altre guarigioni “dimenticate”. La nota del Bollettino: “A seguito di verifica e riallineamento tra piattaforme Covid-19 della Regione Basilicata e dell’Istituto Superiore di Sanità, si registrano, con il bollettino odierno, n. 287 guarigioni relative al periodo antecedente. Trattasi di soggetti già dichiarati guariti, nei tempi e nelle modalità previste dalle vigenti circolari ministeriali, dai servizi delle Aziende Sanitarie territorialmente competenti. Alle n. 287 guarigioni dovute a riallineamento, si sommano n. 24 guarigioni in residenti odierne, per un totale di n. 311 guarigioni”. Nel Materano, infine, i nuovi casi sono stati 72, quelli del Metapontino già citati più 6 Ferrandina, 2 Gorgoglione, 25 Matera, 1 Miglionico, 6 Montescaglioso, 1 Pomarico, 2 Stigliano, 1 Valsinni, a fronte dei 68 di ieri.

Nessun commento:

Posta un commento