Visualizzazioni totali

lunedì 26 giugno 2023

BELLA NOTIZIA! A CASTELSARACENO (PZ) ASSEGNATA LA BANDIERA ARANCIONE DEL TOURING CLUB ITALIANO (TCI). E SONO SETTE I COMUNI DEL TURISMO DI CULTURALE ED AMBIENTALE DI QUALITÀ DELLA BASILICATA

RICONOSCIMENTO AL COMUNE LUCANO CON IL PONTE TIBETANO PIÙ LUNGO DEL MONDO E CON TANTE ALTRE ATTRATTIVE. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE

IL PONTE TIBETANO PIU' LUNGO DEL MONDO 

LA CHIESA DELLA MADONNA DELL'ASSUNTA 

LA FESTA DELLA 'NDENNA

ESCURSIONI NATURALISTICHE

IL BOSCO FAVINO
     FOTO TRATTE DA VISIT CASTELSARACENO FACEBOK

FONTE BANDIEREARANCIONI.IT

ASSEGNATE 5 NUOVE BANDIERE ARANCIONI DAL TOURING CLUB ITALIANO

A CONQUISTARE L’AMBITA CERTIFICAZIONE SONO SANT’AGATA FELTRIA (RN), CASTELSARACENO (PZ), FRONTONE (PU), SAN SEVERINO MARCHE (MC) E MONTEVERDI MARITTIMO (PI)

Si aggiungono 5 nuovi Comuni all'elenco delle Bandiere Arancioni assegnate dal Touring Club Italiano, associazione di promozione sociale che da quasi 130 anni si prende cura dell’Italia come bene comune.

I nuovi premiati, che portano a 279 il totale di Bandiere Arancioni distribuite in tutta Italia, sono: SANT’AGATA FELTRIA (RN), CASTELSARACENO (PZ), FRONTONE (PU), SAN SEVERINO MARCHE (MC) E MONTEVERDI MARITTIMO (PI).

CASTELSARACENO (PZ), piccolo paradiso per gli amanti degli sport e delle attività all’aria aperta, incastonato tra il Parco Nazionale del Pollino e quello dell’Appennino Lucano. L’attrattiva principale è il ponte tibetano, il più lungo del mondo, che collega i due parchi: 586 metri di lunghezza, 1160 passi da percorrere nel vuoto. Nel centro storico, da vedere la chiesa madre Santo Spirito e il Museo della pastorizia, tempio dell’identità locale presentata in maniera innovativa per una vera e propria esperienza emozionale.

“Con l’assegnazione di questi cinque nuovi riconoscimenti, confermiamo ancora una volta l’impegno quotidiano nel promuovere e valorizzare le aree interne del nostro Paese, che la nostra Associazione porta avanti da ben 25 anni. Bandiere Arancioni fu la prima iniziativa in Italia dedicata ai piccoli centri - afferma Isabella Andrighetti, Responsabile Certificazioni e Programmi Territoriali del TCI - e ci piace pensare che l’impegno di questi anni, fatto di migliaia di ore di sopralluoghi in incognito, di dati analizzati, di confronti con amministratori ed eventi sul territorio abbiano contribuito a mutare consapevolezza e percezione di queste realtà, facendole evolvere da realtà marginali a destinazioni di interesse.”

Le 279 località certificate rappresentano l’8% delle oltre 3.300 candidature analizzate. Le Bandiere Arancioni sono luoghi dove la qualità dell’accoglienza, la sostenibilità ambientale, la tutela del patrimonio artistico e culturale si uniscono per regalare un’esperienza di viaggio autentica. Piccoli centri che accolgono i viaggiatori grazie a comunità ospitali che, con impegno ed entusiasmo, mantengono vive le tradizioni, tutelano il patrimonio locale e animano i territori attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni.

NDR: ricordiamo che, con Castelsaraceno, sono 7 i Comuni lucani con Bandiera arancione: Aliano, , Castelmezzano, Guardia Perticara, San Severino lucano, Sasso di Castalda, Valsinni.

Nessun commento:

Posta un commento