Visualizzazioni totali

martedì 20 giugno 2023

CONSIGLIO REGIONALE DI BASILICATA. ROCCO FUINA E’ SUBENTRATO A PASQUALE CARIELLO

FUINA (EMOZIONATO): “SONO STATO ELETTO NELLA LEGA, RESTO NELLA LEGA”. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE

ROCCO FUINA IN CONSIGLIO REGIONALE

Rocco Salvatore Fuina, avvocato, attuale amministratore del Consorzio industriale di Matera, è subentrato in Consiglio regionale a Pasquale Cariello, eletto sindaco di Scanzano Jonico e, quindi., dimissionario. Cariello nel ringraziare l’Assemblea si è soffermato sulle principali iniziative legislative portate a compimento. “Iniziative poste in essere sempre nell’interesse dei lucani, dalla legge sulla riforma fondiaria che ha permesso di sbloccare moltissimi immobili in capo all’Alsia a quella sulle bandiere blu; a quella sulla sicurezza nei luoghi di lavoro; a quella sui Caregiver. Tante le mozioni presentate per cercare di risolvere criticità e vertenze”. Dopo aver ringraziato il presidente della Regione Bardi e la Giunta, i consiglieri regionali, i Direttori generali e i Funzionari e Dirigenti, Cariello ha sottolineato che “La vittoria di Scanzano per me ha rappresentato una missione per il bene di tutta una comunità che attendeva da tempo una guida che potesse farla finalmente decollare. Ancora oggi - ha concluso Cariello - alcuni credono che la politica sia solo fatta di strategie e alchimie del potere. No, la politica non è questa. La politica è partire dal basso, vivere le piazze, discutere, confrontarsi, conoscere e imparare”.

Sia il voto sull’accettazione delle dimissioni di Cariello, 19, sia quelli per il subentro di Fuina, 18, sono stati unanimi. Emozionato il neo consigliere regionale nel suo primo intervento nell’assemblea. “Mi sono impegnato – ha detto - nel Consorzio industriale di Matera con passione e responsabilità. Farò altrettanto in Consiglio regionale nell’interesse della regione e dei territori. Prevengo possibili domande: sono stato eletto nella Lega e rimango nella Lega a sostegno del presidente Vito Bardi”.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bologna, Rocco Salvatore Fuina dal 19 novembre 2019 è stato Amministratore unico del Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera. Nato a Stigliano il 7 agosto del 1976, vive a Marconia di Pisticci. Ha ricoperto, nel 1994, la carica di segretario dei giovani del Fronte della Gioventù a Pisticci e dal 2011 al 2015 è stato Presidente del Consiglio comunale di Pisticci. Dal 2021 è stato componente della Giunta esecutiva della F.I.C.E.I. nazionale. Nel 2000 ha vinto la prima “start up” presso l’Università di Bologna per aver inventato il nuovo cartone per pizza.

Il presidente del Consiglio regionale Cicala ha ringraziato Cariello per il lavoro svolto in Assise ed ha formulato auguri di buon lavoro al nuovo consigliere regionale Fuina.

Nessun commento:

Posta un commento