Visualizzazioni totali

domenica 11 giugno 2023

SOLIDARIETÀ SENZA CONFINI. ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA. DUE VOLONTARIE LUCANE A FORLI’ CON L’ASSOCIAZIONE CHIEF (CULTURAL HERITAGE INTERNATIONAL EMERGENCY FORCE) ONLUS

MARIA ELEONORA LONGO, DI POLICORO: “HO VISTO UNO SCENARIO DRAMMATICO”. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE

FORLI'. L'INCONTRO DI FABRIZIO CURCIO, CAPO DEL DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE, CON I VOLONTARI E LE VOLONTARIE DELLA CHIEF (FOTO STUDIO FRASCA DA FORLITODAY.IT)

“Ho visto uno scenario drammatico, difficile da descrivere. Ma ho visto anche mettersi in moto una grande macchina della solidarietà. Ed io sono contenta, come volontaria della Basilicata, di averne fatto parte”. Così, con un filo di voce, Maria Eleonora Longo, di Policoro, appena rientrata da Forlì, dalla martoriata zona dell’alluvione dei giorni scorsi. Maria è commossa: “Trecentocinquanta milioni di metri cubi d’acqua hanno spazzato via vite umane e le storie di tante famiglie. Una furia devastante ha travolto e trascinato nella sua corsa i sacrifici di una vita. Ma, ripeto, è stata altrettanto grande la solidarietà. La Basilicata ha fatto la sua parte. Io e la mia collega, Roberta La Vitola, di Villa d’Agri, abbiamo risposto alla richiesta d’aiuto. È stata una settimana dura fisicamente ma soprattutto umanamente. Torniamo a casa con una ricchezza che ci lascerà il segno per tutta la vita”. Maria Eleonora e Roberta sono state nella zona più devastata dall’alluvione come volontarie dell’Associazione internazionale Chief (Cultural Heritage International Emergency Force) onlus: “Siamo andate in Emilia Romagna per sostenere un grande popolo ed una grande regione che avevano bisogno di tutti noi. Ci rimarranno sempre nel cuore le emozioni vissute nei giorni appena trascorsi”.

Nessun commento:

Posta un commento