Visualizzazioni totali

sabato 10 giugno 2023

INSIEME NEL NOME E NEL CULTO DELLA MADONNA DI ANGLONA. I COMUNI DI TURSI (BASILICATA) E L’UNIONE DEI COMUNI DELL’ANGLONA-BASSA VALLE DEL COGHINAS (SARDEGNA) HANNO SOTTOSCRITTO UN PATTO DI AMICIZIA

LA FIRMA NELLA BASILICA DELLA MADONNA DI ANGLONA, NELLA CITTA' LUCANA. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE





Vivi con quelli che possono renderti migliore e che tu puoi rendere migliori. C'è un vantaggio reciproco, perché le persone, mentre insegnano, imparano. Patto d' Amicizia tra Tursi e i Paesi dell'Anglona e della valle del Coghinas (Sardegna)”. Con queste parole il sindaco della città di Pierro, Salvatore Cosma, ha annunciato la sottoscrizione nel pomeriggio di ieri, nella Basilica Minore di Anglona, della Lettera d'Intenti propedeutica al Patto d'amicizia avviato nei mesi scorsi. 

I due enti, che in un Consiglio comunale congiunto e simultaneo con voto unanime svoltosi nel novembre scorso hanno gettato le basi per la nascita di questa cooperazione, proseguono spediti verso la nascita di scambi e opportunità di studio tra i due luoghi accomunati dalla fede mariana. 

L’obiettivo unanime è quello di creare sinergie e buone pratiche amministrative al fine di sviluppare dei progetti volti alla promozione dei territori coinvolti. 

All'evento hanno preso parte, con il primo cittadino di Tursi, il presidente dell'Unione dei Comuni sardi Giovanni Ligios; il Rettore della Basilica di Anglona Don Mimmo Buglione; la dott.ssa Cristina Ricci, già premio Rabatana e promotrice dell'iniziativa; l'assessore comunale Federico Lasalandra e l'arch. Francesco Di Gregorio, autore del libro Versus Solem Orientem Anglona.

La soddisfazione di Cosma: “Proseguiamo spediti verso l'istituzione di questo nuovo ponte storico, culturale e di fede che la nostra città ha messo in atto con gli amici della Sardegna basato su diversi fattori che ci accomunano come, ad esempio, il nome di luogo “Anglona” e il culto della Natività della Vergine Maria festeggiata l’8 settembre sia a Tergu sia a Tursi. Ci sentiamo ancora di più tutti figli di una terra bellissima ricca di storia, cultura e arte, arricchita dalla protezione della nostra Vergine di Anglona, protettrice di Tursi e della Diocesi”.

Nessun commento:

Posta un commento