INSIEME: “TRA I COMPONENTI
FIGURAVANO DUE MEMBRI DELLO STAFF DEL SINDACO TATARANNO. E SE IL PRIMO
CITTADINO FOSSE CANDIDATO? ERRORE CORRETTO”
FONTE INSIEME – BERNALDA E’ METAPONTO FACEBOOK
Per fortuna la nostra attività di controllo sugli atti amministrativi continua incessantemente e, grazie alla nostra attenzione e alle tante segnalazioni, in vari casi si arriva alla modifica degli atti.
L'ultimo esempio, in ordine di tempo, è la modifica della determina n. 200/2024, con cui la responsabile dell'ufficio elettorale del Comune di Bernalda, dr.ssa Gemma Santagata, costituiva l'apposito ufficio in vista delle imminenti elezioni regionali, provvedendo ad assegnare le ore di straordinario ai dipendenti comunali. Nella determina tra i nomi citati comparivano anche quelli dei sigg. Mazzei Giuseppe e Fai Cosimo Damiano, assunti a tempo determinato nello staff del sindaco.
Immediatamente il nostro gruppo consiliare ha segnalato l'anomalia, in quanto i componenti dello staff, per legge e per contratto, pur essendo dei dipendenti comunali, non possono svolgere attività di tipo gestionale all'interno dell'ente. A seguito della nostra segnalazione la responsabile ha provveduto a pubblicare una successiva determina (n.219/2024), eliminando i due nomi sopra citati e predisponendo un nuovo elenco delle ore di straordinario elettorale.
Oltre alla violazione di legge, ci preme evidenziare il chiaro conflitto di interesse che si sarebbe creato qualora il sindaco si dovesse candidare: i due dipendenti fiduciari del primo cittadino, infatti, nell'eventualità di una sua candidatura, rispetto alla quale, per ora, esistono solo rumors e nessuna conferma ufficiale, avrebbero seguito in maniera diretta tutte le operazioni di preparazione delle imminenti elezioni.
Nessun commento:
Posta un commento