Visualizzazioni totali

domenica 24 marzo 2024

POLIZIA STRADALE A MATERA E PROVINCIA. “ORGANICI INSUFFICIENTI AI COMPITI ISTITUZIONALI”. LA DENUNCIA DEL SINDACATO SILP CGIL

“ELEVARE IL DISTACCAMENTO DI POLICORO A SOTTOSEZIONE ORDINARIA E COORDINARE GLI INTERVENTI DELLE FORZE DI POLIZIA PER DISCIPLINARE GLI INTERVENTI NEGLI INCIDENTI STRADALI”. CHIESTO UN INCONTRO AL PREFETTO DI MATERA



FRANCESCO DE FINA

FONTE SINDACATO ITALIANO LAVORATORI DI POLIZIA (SILP) CGIL MATERA

IL SILP CGIL DI MATERA, DOPO L’INCONTRO CON IL DIRETTORE DEL SERVIZIO POLIZIA STRADALE, CHIEDE DI INCONTRARE IL PREFETTO DI MATERA per

la carenza degli organici dei presidi della Polizia Stradale della Provincia di Matera,

un funzionale coordinamento delle forze di polizia per disciplinare al meglio gli interventi in occasione di incidenti stradali,

l’elevazione del Distaccamento della Polizia di Stradale di Policoro al rango di Sottosezione ordinaria della Polizia Stradale. 

Il SILP CGIL ha avviato una energica denuncia – a livello territoriale e centrale – sulle gravi difficoltà operative dei presidi della Polizia Stradale della Provincia di Matera, i cui organici risicati sono insufficienti ad assolvere al meglio i compiti istituzionali ad essi demandanti, con ricadute sulle condizioni di vita e di lavoro del personale.

Proprio nel pomeriggio dello scorso 20 marzo, una delegazione del SILP CGIL, composta dal Segretario Nazionale Mario Roselli, dal Segretario Regionale della Basilicata Francesco Mobilio e dal Segretario Provinciale Francesco De Fina, ha incontrato presso il Dipartimento della pubblica sicurezza, il Direttore del Servizio Polizia Stradale, per rappresentare direttamente le condizioni in cui versano sia la Sezione Polizia Stradale di Materia sia il Distaccamento Polizia Stradale di Policoro.

È stato posto all’attenzione del vertice della Polizia Stradale, in particolare, il sottodimensionamento del numero di operatori dei due presidi della Specialità, tanto che la Sezione ormai da diversi mesi non garantisce alcun turno di vigilanza stradale, riversando tale compito interamente sul Distaccamento che l’ho assolve nel modo migliore possibile, sia pure con grande affanno, disponendo di un organico piuttosto esiguo e con elevata un’età media.

Il Distaccamento si ritrova, quindi, a dover assicurare il servizio di vigilanza stradale nei diversi quadranti della giornata – con tutte le attività correlate – per tutta la Provincia di Matera. 

Ebbene, nonostante l’enorme attività operativa riversata, paradossalmente il Distaccamento non dispone di un monte ore di straordinario adeguato (oggi circa 1/3 rispetto a quello della Sezione), per il quale è stato richiesto un incremento, né possiede dotazione strumentali funzionali alle proprie attribuzioni assegnategli. 

 Anche per le dotazioni strumentali, oggi nella disponibilità della sola Sezione, il SILP CGIL ha richiesto di assegnare al Distaccamento nuove vetture e nuovi computer comprensivi di strumentazione tecnica specifica della Specialità (Info Targa, Poliscontrol, Top Crash).

E’ stata altresì evidenziata l’esigenza di innalzare al rango di Sottosezione ordinaria della Polizia Stradale il Distaccamento di Policoro, alla luce degli imponenti compiti di vigilanza stradale che è chiamato a svolgere nell’arco della 24 ore sulle strade extraurbane della Provincia di Matera.

In particolare sulla SS106 Jonica – strada extraurbana principale a carreggiate indipendente e separata da spartitraffico invalicabile, ciascuna con due corsie di marcia classificata di categoria B – interessata da trasporto di merci estremamente intenso e di lunga percorrenza, essendo un’importante e trafficata rete di collegamento della dorsale Jonica – Adriatica.

Durante l’incontro è emersa, tra la delegazione del SILP CGIL e il vertice della Polizia Stradale, un’unità di intenti per rendere efficienti i presidi della Polizia di Stradale della Provincia di Matera e migliorare le condizioni di vita e di lavoro del personale.

Successivamente, il 21 marzo u.s., è stata trasmessa al Prefetto di Matera una missiva congiunta del SILP CGIL della Basilicata e di Matera e della CGIL della Basilicata, contenente una richiesta di incontro, con la partecipazione del Questore di Matera, per un confronto sulla situazione relativa alle problematiche inerenti la Sezione Polizia Stradale di Matera e il Distaccamento Polizia Stradale di Policoro (MT), al fine di sollecitare un funzionale coordinamento tra le forze di polizia operanti nella  provincia in argomento, così da  disciplinare al meglio gli interventi in occasione di incidenti stradali. A beneficio sia degli operatori di polizia attraverso un’appropriata distribuzione del carico di lavoro sia dei cittadini che si vedranno migliorare la vigilanza e la viabilità stradale.

Nella stessa missiva viene anche richiesta l’elevazione del Distaccamento Polizia Stradale di Policoro a Sottosezione Polizia Stradale

Matera, 24 marzo 2024

IL SEGRETARIO PROVINCIALE GENERALE FRANCESCO DE FINA

IL SEGRETARIO REGIONALE GENERALE FRANCESCO MOBILIO

Nessun commento:

Posta un commento