Visualizzazioni totali

venerdì 15 marzo 2024

POLITICA. BASILICATA. CHE GIORNATA… SPERICOLATA! MA SI DIALOGA NEL CAMPO… ALLARGATO. AL TAVOLO DEL CENTROSINISTRA ANCHE AZIONE, CON PITTELLA IN PERSONA

ED IL PSI SUL CENTROSINISTRA IN REGIONE: “NO VETI. COALIZIONI ALLARGATE A TUTTE LE FORZE”. MA LOMUTI (M5S): “LACERENZA NON SI TOCCA”. MA VUOI VEDERE CHE ALLA FINE, NONOSTANTE TUTTO, SI FARÀ IL… CAMPO LARGHISSIMO? LA NOTTE, PERO', E' LUNGA. E DOMANI ARRIVA CALENDA... 


MARCELLO PITTELLA

LIVIO VALVANO

ARNALDO LOMUTI
DOMENICO LACERENZA

Ma che giornata spericolata, ragazzi! Una scoppiettante e ricca girandola di dichiarazioni, prese di posizione, comunicati stampa, da far girar la testa. Si è partiti dal possibile ritiro del candidato di Ps, M5s, Basilicata casa comune, Avs e + Europa, l’oculista Domenico Lacerenza, e si è arrivati ad un tavolo allargato, addirittura, a Marcello Pittella, di Azione. Ed in serata è arrivata anche l’apertura del Psi. Vuoi vedere che alla fine il campo del centrosinistra lucano sarà veramente… largo. Nonostante il mal di pancia di tanti militanti del Pd? Chissà. Tutto potrebbe ancora accadere. Anche che il banco... salti. Ma andiamo con ordine.

Verso mezzogiorno la smentita di Pd, M5s, lo stesso Lacerenza: “No ipotesi marcia indietro”. Poi, l’apertura del tavolo con la notizia della partecipazione di Azione. Che è stato un bel colpo. 

Poi, il Tg3 Basilicata delle 19.30 ha raccolto dichiarazioni, addirittura, dopo la chiusura dell’incontro, dello stesso Pittella, leader del partito di Carlo Calenda in Basilicata: “Serve un politico ma, a questo punto, potrebbe andar bene anche Angelo Chiorazzo”. Tentativo di mischiare le carte anche perché si attribuisce allo stesso Pittella la presentazione di una rosa di nomi che, a suo dire, “sono già quelli che hanno circolato”. Cosa accadrà? Chissà. Ma domani arriva in regione Calenda. Sarà lui, probabilmente, a sciogliere i nodi. La presenza di Pittella al tavolo del centrosinistra, oggi, però, sembra dire no all’avvicinamento a Vito Bardi e al centrodestra. Evidentemente, troppo forti sono stati i contrasti in questi 5 anni tra il precededente governatore, Pittella,e l’attuale, Bardi, per un abbraccio attuale tipo “volemose bene”. Impossibile, addirittura, per molti seguaci del gladiator Marcello. 

Attorno alle 19, poi, l’apertura al centrosinistra lucano del Psi. In una nota congiunta il segretario nazionale, Enzo Maraio, e quello regionale, Livio Valvano, hanno dichiarato: “Le forze politiche del centrosinistra dovrebbero impegnarsi ad allargare il fronte e a stringere su un progetto, anziché sagomare a piacimento la forma di una coalizione che stenta a nascere, a causa di veti, contro-veti, risentimenti e rappresaglie che si trascinano da troppo tempo. Le segreterie nazionali dei principali partiti devono svolgere un ruolo di ausilio, di collante, per allargare anziché restringere”.

Infine, ecco in chiusura, l’on. Arnaldo Lomuti (M5s): “E’ stata messa una rosa di nomi sul tavolo, ma il M5s non cambia la sua posizione: il nostro candidato è Lacerenza. Non c’è nessuna spaccatura con il Movimento nazionale noi siamo pronti con le liste”.

Cosa accadrà? La notte è lunga… .

Nessun commento:

Posta un commento