Visualizzazioni totali

martedì 26 marzo 2024

ROTONDELLA. IL COMUNE: “INTERVENIRE CON URGENZA SULLE CRITICITA’ DEL SITO NUCLEARE ENEA/SOGIN DELLA TRISAIA! LA COMUNITA’ E’ PREOCCUPATA”. MA LA REGIONE DI BARDI E LATRONICO, SINORA, HA FATTO… ORECCHIE DA MERCANTE. COSI’ IL SINDACO PALAZZO HA CHIESTO DI NUOVO LA CONVOCAZIONE DEL TAVOLO DELLA TRASPARENZA

NESSUNA RISPOSTA DOPO LA PRECENDENTE RICHIESTA DEL 28 DICEMBRE SCORSO. MA QUALI SONO LE CRITICITA’ CHE PREOCCUPANO LA CIVICA AMMINISTRAZIONE DI ROTONDELLA RICORDANDO CHE IL SITO INTERESSA ANCHE NOVA SIRI, POLICORO, TURSI, L’INTERA PROVINCIA DI MATERA E L’ALTO JONIO COSENTINO? LA RISPOSTA E’ NELLA SEGUENTE NOTIZIA INTEGRALE 




ROTONDELLA – Il Comune non ci sta a non aver alcuna risposta da parte della Regione in merito alle criticità segnalate al sito Enea/Sogin. Così, il sindaco Gianluca Palazzo, dopo il silenzio del massimo ente locale territoriale alla sua precedente richiesta, sugli stessi argomenti, del 28 dicembre scorso, ha scritto di nuovo al presidente Vito Bardi, all’assessore all’ambiente Cosimo Latronico, che vive ad un tiro di schioppo, dal citato sito, ed alle stesse Enea e Sogin spa. Oggetto: la convocazione urgente del tavolo della trasparenza per la disamina dei valori delle concentrazioni delle soglie di contaminazione delle acque sotterranee presso il sito Enea/Sogin della Trisaia nonché dell'allocazione del Deposito unico delle scorie nucleari d’Italia (anche dopo il ritiro dell’unica autocandidatura in campo, quella di Trino, in provincia di Vercelli), e di quello temporaneo. Quest'ultima ipotesi preoccupa anche in considerazione dell'arrivo di due cask, che ospiteranno le barre di Elk River.

Allora? Allora non si sa come risponderà la Regione considerato il periodo elettorale. Ma i problemi segnalati riguardano non solo Rotondella ma anche Nova Siri, Policoro, Tursi, l’intera provincia di Matera e tutti i centri dell’alto Jonio Cosentino. La richiesta di Palazzo sarà di nuovo cestinata da Bardi e Latronico?

DI SEGUITO IL NOSTRO ARTICOLO DEL 28 DICEMBRE 2023

 NUCLEARE. QUANTI PROBLEMI ALL’ITREC DI ROTONDELLA! IL COMUNE: “IMPEGNI NON RISPETTATI DA SOGIN, SUPERAMENTO DELLE SOGLIE DI CONCENTRAZIONE DI INQUINANTI, DEPOSITO DI SCORIE DEFINITIVO E TEMPORANEO DOPO L’ARRIVO DI 2 KASK PER LE BARRE DI ELK RIVER”

“LA REGIONE CONVOCHI IL TAVOLO DELLA TRASPARENZA”. LA NOTIZIA E’ LEGGBILE CLICCANDO SUL LINK https://filippomele.blogspot.com/2023/12/nucleare-quanti-problemi-allitrec-di.html .

Nessun commento:

Posta un commento