Visualizzazioni totali

giovedì 21 marzo 2024

BASILICATA VERSO IL 21 E 22 APRILE. TOTOCANDIDATI 2. IN CENTINAIA I VOLTI NUOVI NOTI E MENO NOTI IN CORSA VERSO POTENZA

E SPUNTANO I PRIMI SANTINI ELETTORALI TIPO “VOTA ANTONIO!” E I PRIMI SIMBOLI MENTRE SONO GIÀ TANTI I COMITATI ELETTORALI. MA CHI SARANNO I 20 CHE TAGLIERANNO IL TRAGUARDO? CHI SONO LE POSSIBILI NEW ENTRY NEL CONSIGLIO REGIONALE? LE NOSTRE RISPOSTE SONO NELLA SEGUENTE NOTIZIA

I SEGGI DEL... DESIDERIO

FONTE SALVATORE COSMA FACEBOOK

FONTE LA NUOVA DEL SUD


TOTOCANDIDATI 2. DETTO DI CONSIGLIERI E ASSESSORI USCENTI ECCOCI AI VOLTI NUOVI IN CORSA PER L’AGOGNATO PALAZZO REGIONALE. ANDIAMO PER PARTITI O LISTE DANDOVI I NOMI DI CUI SIAMO VENUTI, SINORA, A CONOSCENZA.

COMINCIAMO DAL CAMPO LARGO DEL CANDIDATO PRESIDENTE VITO BARDI.

Lega. Dovrebbero essere della partita Pasquale Pepe, coordinatore regionale e sindaco di Tolve; l’assessore provinciale di Potenza Gianmarco Blasi; la segretaria provinciale di Potenza, Stefania Polese; il sindaco di Montescaglioso Vincenzo Zito e quello di Bernalda, Domenico Tataranno. In questo caso si discute se uno solo dei due o entrambi.

Forza Italia. I nomi circolanti sono quelli dell’assessore al comune di Potenza, Fernando Picerno; dell’amministratrice di Sviluppo Basilicata, Gabriella Megale; dell’amministratore di FarBas, Antonino Capuano; dell’ex senatore già del M5s Saverio De Bonis. In forse, legato all’accordo tra Noi Moderati e la coalizione, la candidatura di uomini del partito di Maurizio Lupi. Così, Francesco Cannizzaro, coordinatore regionale, entrerebbe a Potenza e Raffaello Ripoli, ex sindaco di Scanzano Jonico e coordinatore provinciale, in quella di Matera. Ma i due potrebbero andare, almeno il primo, nella lista del presidente. Già in campagna elettorale nel materano Gianluca Modarelli, segretario provinciale, e Giovanna Merlo, vicesegretario provinciale di Azzurro donna.

Fratelli D’Italia. Potrebbero concorrere l’ex consigliere regionale ed attuale vicesindaco di Potenza, Michele Napoli, l’ex assessore della Giunta guidata dal sindaco Guarente, Giuseppe Giuzio; il vicesindaco di Melfi, Vincenzo Castaldi; l’assessora di Potenza, Maddalena Fazzari; la dirigente del partito Ivana Smaldini; la consigliera di parità supplente, Rossana Mignoli. Nel materano sarebbero in lista Augusto Toto, consigliere comunale di Matera.

Orgoglio lucano. Nella lista del presidente i nuovi che vorrebbero arrivare a Potenza sarebbero l’ex sindaco di Potenza, Dario de Luca, e il primo cittadino di San Fele, Donato Sperduto.

Azione. Si parla di Donato Pessolano, coordinatore regionale; dell’avvocato Aurelio Pace, già consigliere in una passata legislatura; Paolo Laguardia, proveniente dal mondo delle cooperative. Il sindaco di Tursi, Salvatore Cosma, invece, è già in campagna elettorale da mesi. E saranno della partita anche Vicenzo Acito, ex consigliere ed assessore regionale già in quota Forza Italia. Si parla anche del chirurgo Paolo Giannasio, di Pisticci.

E COSA STA ACCADENDO NEL CAMPO LARGO DEL CANDIDATO PRESIDENTE PIERO MARRESE?

Pd. Rivoluzione in atto anche nelle candidature dopo l’intesa di ieri sera con Basilicata casa comune. Potrebbero concorrere per rafforzare il candidato presidente Marrese, il segretario regionale Giovanni Lettieri,sindaco di Picerno, e quello provinciale di Matera, Claudio Scarnato, di Scanzano Jonico. E si candideranno altri sindaci dem. In pole, Francesco Mancini, primo cittadino di Pomarico. Tra i papabili Gianluca Marrese, cinsigliere comunale di Policoro. Le donne? Filomena Bucello, piddina di lungo corso alla Provincia e vicesindaca di Nova Siri.

M5s. Questi i nomi circolanti. Viviana Verri, ex sindaca di Pisticci; Alessia Araneo, nel Potentino; Antonio Materdomini, vicesindaco di Matera; antonello Musillo, ex consigliere comunale di Scanzano Jonico; Tiziana D’Oppido, assessore a Matera; Pierluigi Scaldaferri, pentastellato di vecchia data a Lauria. Ma le liste ufficiali potrebbero essere pubblicate oggi stesso, dopo l’approvazione da parte di Giuseppe Conte.

Basilicata casa comune. Revisione di nomi post-accordo. Ecco quelli circolanti. Angelo Chiorazzo, a lungo candidato presidente ed ora in pole per un ruolo di prestigio istituzionale sia in caso di vittoria sia in caso di sconfitta; fausto santangelo, presidente di Bcc; Fausto de Maria, sindaco di Latronico e chiorazziano della prima ora, ex Italia Viva; Mirna Mastronardi, cavaliere della Repubblica ed impegnata nel mondo del volontariato; Lindo monaco, coordinatore politico del movimento.

Lista Avs, Europa Verde, Sinistra italiana, la Basilicata possibile, reti civiche. Sicuro l’ex sindaco di Pisticci, Vito Di Trani; più, forse, Giuseppe Digilio, coordinatore regionale Europa Verde; Gianni Rondinone, segretario regionale Sinistra italiana; ValerioTramutoli, segretario regionale Basilicata possibile.

Psi. Livio Valvano, segretario regionale ed ex sindaco di Melfi.

PER VOLT, INVECE, ABBIAMO, AL MOMENTO, SOLO IL NOME DEL CANDIDATO PRESIDENTE EUSTACHIO FOLLIA.

BASTA? VI DEVE BASTARE. TANTO DA DOMANI CI SARANNO LE LISTE VERE, QUELLE UFFICIALI. AMEN!!!

Nessun commento:

Posta un commento