Visualizzazioni totali

sabato 16 marzo 2024

BASILICATA. STOP ALLE DISCARICHE ABUSIVE E ALLA COMBUSTIONE DI RIFIUTI SPECIALI

DENUNCIA E SEQUESTRO DA PARTE DEI CARABINIERI FORESTALI. TUTTI I PARTICOLARI DELL’INTERVENTO DEGLI UOMINI DELL’ARMA, CON L’ELENCO DEI RIFIUTI ACCUMULATI, LA GRANDEZZA DEL SITO ED IL COMUNE INTERESSATO, SONO NELLA SEGUENTE NOTIZIA INTEGRALE 



FONTE GRUPPO CARABINIERI FORESTALI MATERA

PISTICCI: DENUNCIATO PROPRIETARIO DI UN’AZIENDA AGRICOLA PER COMBUSTIONE E GESTIONE ILLECITA DI RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI

I militari del Nucleo carabinieri forestale di Pisticci (MT), dipendenti dal Gruppo carabinieri forestale di Matera, durante il servizio mirato al contrasto della gestione illecita di rifiuti, hanno sequestrato un sito dove era stata realizzata abusivamente una discarica di rifiuti promiscui.

L’area di circa mq 350 ricadente nell’agro del comune di Pisticci (MT), di proprietà privata, sottoposta a sequestro penale, si presentava come una discarica abusiva a cielo aperto, costituita da inerti provenienti da lavori di demolizione edilizi, pezzi di asfalto, terre e rocce da scavo, legno, plastiche da imballaggio e agrumi in un avanzato stato di decomposizione, per un volume totale di circa mc 700.

I militari costatavano che, il proprietario dell’area per disfarsi dei rifiuti aveva appiccato ilfuoco nel sito, generando l’immissione in atmosfera di un fumo nero e denso.

L’intervento dei carabinieri forestali ha posto fine alla condotta delittuosa scongiurandoulteriori comportamenti illegali che avrebbero arrecato danni irreversibili all’ambiente.

Il responsabile è stato identificato e deferito a piede libero all’autorità giudiziaria, perviolazione di quanto previsto dal decreto legislativo n. 152 del 2006 (T. U. ambiente), perabbandono e combustione illecita di rifiuti speciali non pericolosi.

Nessun commento:

Posta un commento