IL SINDACO STIGLIANO: “PROGETTO ECOSOSTENTIBILE. NON UN CENTIMETRO DI CEMENTO”. CIRILLO (PATTO): “PERSA L’ULTIMA OPPORTUNITÀ PER UNO SVILUPPO TURISTICO/GIOVANILE SUL LUNGOMARE”. GUIDA (VERDI): “ECOCIDIO. LA LEGALITÀ QUESTA SCONOSCIUTA”
NOSTRA NOTIZIA ESCLUSIVA. RIPRODUZIONE RISERVATA © COPYRIGHT FILIPPO MELE
SERVIZIO FOTOGRAFICO FILIPPO GUIDA FACEBOOK |
NOVA SIRI - Approvato dal Consiglio comunale nella seduta di ieri il punto all’ordine del giorno “Enotria srl. Realizzazione di un campeggio/villaggio di alta qualità in area demaniale marittima a Marina di nova siri in via tre passi nel delirio- Progetto unitario d’attuazione convenzionato - procedimento di accordo di localizzazione - approvazione”. A favore hanno votato 6 consiglieri, 5 di maggioranza tra cui il sindaco Eugenio Lucio Stigliano, più Teresa Dilorenzo, eletta nella lista di opposizione Patto per Nova Siri; contro 3 consiglieri dello stesso Patto più Piermario Pancaro eletto nella lista di maggioranza; 2 gli astenuti, il presidente dell’assemblea, Giuseppe Chiurazzi, e la vicesindaca Filomena Bucello; un consigliere, Giampiero Santarcangelo, si è allontanato dall’aula al momento della discussione.
Ma ecco a proposito la dichiarazione a noi rilasciata dal sindaco Stigliano: “Consiglio comunale tranquillo nel rispetto dei ruoli. Abbiamo ratificato il punto in discussione. Si tratta di un progetto ecosostenibile in cui non ci sarà 1 centimetro di cemento. Il compito degli uffici sarà quello di vigilare sulla realizzazione integrale degli elaborati. Uffici, lo ricordo, sia regionali sia comunali, che hanno espresso tutti il loro parere favorevole. Credo nella bontà del progetto in questione”.
MA COSA NE PENSANO GLI OPPOSITORI?
DI SEGUITO IL COMUNICATO DI PATTO PER NOVA SIRI ED IL POST SU FACEBOOK DI FILIPPO GUIDA, COORDINATORE DEI VERDI DEL METAPONTINO
FONTE GRUPPO CONSILIARE PATTO PER NOVA SIRI
PERSA L’ULTIMA OPPORTUNITÀ PER UNO SVILUPPO TURISTICO/GIOVANILE SUL LUNGOMARE DI NOVA SIRI
L’amministrazione Stigliano, in scadenza di mandato, “paga” l’ennesima cambiale elettorale seppure con una spaccatura nella maggioranza.
Nel consiglio comunale di ieri sera - 08.03 - l’amministrazione Stigliano ha dato atto di quanto sia mancata in questi anni e continui a mancare una visione politica dello sviluppo della cittadina ionica che amministra.
Sulla base di un Regolamento Urbanistico datato 17.10.2007 approva un progetto per la realizzazione di un Campeggio/Villaggio in area demaniale marittima a Marina di Nova Siri.
Sia chiaro, il gruppo Patto per Nova Siri, non giudica negativamente ne l’iniziativa imprenditoriale, ne la bontà del progetto stesso. E’ il modus operandi dell’amministrazione che fa acqua da tutte le parti. Da un lato chiude un procedimento ed approva un progetto senza la preventiva espressione di tutti gli uffici preposti convocati per la Conferenza dei Servizi rimandando a chi ha presentato l’istanza di presentare successivamente gli elaborati utili per l’ottenimento di un parere che risulta essere vincolante.
Dall’altro, in barba a tutte le osservazioni elevate dalla minoranza sulla localizzazione dell’intervento, glissa, attribuendo l’individuazione dell’area ad un regolamento Urbanistico, che per quanto sia ancora vigente, risulta avere ben quasi 17 anni e mal si sposa con le esigenze di una comunità che nel corso di questi 17 anni è cresciuta adeguandosi all’evoluzione dei tempi.
IL CAPOGRUPPO
FEDELE CIRILLO
FONTE FILIPPO GUIDA FACEBOOK
LA LEGALITÀ L'OGGETTO SCONOSCIUTO IN ALCUNI LUOGHI
È normale che in presenza delle Forze dell'ordine un Assessore ammetta candidamente che quando un cittadino propone tramite Pec delle Osservazioni su fatti importanti ai suoi Consiglieri Comunali questi non ne siano portati a conoscenza?
È normale che si faccia una Conferenza di Servizio mancante di un elemento essenziale la perizia e gli studi geologici, si chiuda il procedimento senza la preventiva espressione dell'Ufficio preposto sull'atto, applicando il silenzio assenso, chiedendo a chi ha presentato l'istanza di presentarla successivamente all'approvazione del Consiglio Comunale?
È normale non tener conto del Report Incendio della Regione Basilicata del 27.09.2018, che riporta una delle particelle la 99 come interessata per mq. 7.198?
È normale che nessuno degli Enti interessati fra cui il Comune non tenga conto della Legge Nazionale delle aree attraversate dal fuoco?
Il problema non è solo tecnico ma politico, di visione dello sviluppo che si vuole dare in una determinata zona.
Ma non ci arrenderemo statene certi.
Ci vediamo sui palchi, chi sa che dove non arriva la legge arrivino gli elettori, è una promessa.
Mo candidati pure per il terzo mandato.
Nessun commento:
Posta un commento