Visualizzazioni totali

lunedì 2 dicembre 2024

CAVALIERE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA. SALVATORE CAPUTO, DI TURSI, INSIGNITO DELLA PRESTIGIOSA ONORIFICENZA

DECRETO DEL PRESIDENTE MATTARELLA. MERCOLEDÌ PROSSIMO LA CONSEGNA. IL PROFILO DEL NEO CAVALIERE. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE

TURSI - La comunicazione è giunta, ufficialmente, al sindaco Salvatore Cosma dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ufficio del cerimoniale di Stato e delle onorificenze, il capo dell’ufficio agli inizi dello scorso ottobre. In essa è riportato: “Gentile sindaco, le comunico che il sig. Salvatore Caputo, su proposta del Presidente del consiglio, è stato insignito della distinzione onorifica di cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica italiana”. Con i più cordiali saluti Avv. Francesco Piazza”.

Ovviamente la notizia ha reso felicissimo e orgoglioso Salvatore già infermiere professionale all’ospedale di Policoro, per 40 anni, e sindaco della Città di Perro negli anni 1985-1987 e 2002-2007. Ma l’onorificenza, probabilmente, tra le varie “perle” del suo curriculum, gli è arrivata dalla sua attività di volontariato. Dopo la pensione, infatti, Caputo è entrato nel C.I.S.O.M (Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta) con cui è stato per più anni a Lampedusa, attivo nel soccorso ai migranti, oltre che a prestare aiuto alle popolazioni terremotate dell’Emilia Romagna e delle Marche.

Insomma, una vita per dare soccorso a chi aveva estremo bisogno riconosciuta, oggi, al massimo livello istituzionale. Ed ora attesa per la consegna della onorificenza, dopo il Decreto del Presidente Sergio Mattarella, nella cerimonia ufficiale di mercoledì prossimo, a Matera, nel Museo Ridola, dalle ore 17.

Nessun commento:

Posta un commento