IN PROGRAMMA LA PRESENTAZIONE DELL’ORGANISMO DA PARTE DEL DELEGATO DI MATERA, VINCENZO GENOVESE; GLI SCOPI; LE ATTIVITÀ; LA CELEBRAZIONE DELLA SANTA MESSA E LA CONSEGNA DI RICONOSCIMENTI A PERSONE INDIVIDUATE DAGLI ORGANISMI DIRIGENTI. CI SONO ANCH’IO. GRAZIE. LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE
FONTE FONDAZIONE INTERNAZIONALE PAPA CLEMENTE XI – ALBANI
REGIONE BASILICATA - DELEGAZIONE PER MATERA
Abbiamo ricevuto da più parti, numerose richieste per avere maggiori informazioni sulla Fondazione Internazionale Papa Clemente XI – Albani e ben volentieri non ci sottraiamo a questa richiesta fornendo informazioni ai cittadini. Anche per questo motivo che a conclusione dell’anno in corso sabato 7 dicembre alle ore 18:00 a Policoro nella Chiesa del Centro Giovanile Padre Minozzi, i Sacerdoti Don Michele Celiberti, Don Maurizio Bloise e Don Vincenzo Sozzo, celebreranno la Santa Messa in ricordo del pontefice, e nella circostanza verranno consegnati degli attestati di benemerenza a personalità del mondo civile, religioso e artistico.
Papa Clemente XI-Albani, illuminato mecenate e collezionista, durante il suo papato persegue una considerevole politica culturale, davvero degna di nota. La passione per l'erudizione determinò la fondazione di un'importante sezione orientale della Biblioteca Vaticana con il reperimento di numerosi e preziosi manoscritti. Il suo fu un mecenatismo costituito da innovazioni, da scavi archeologici e da restauri di chiese e monumenti, di cui furono principali protagonisti i Fontana e Carlo Maratta: famosi restano i restauri delle stanze di Raffaello, del Pantheon, della basilica di S. Clemente e la scoperta e l'erezione della colonna Antonina.
Scopo della Fondazione è promuovere la figura e le opere del Pontefice Clemente XI – Albani, il duecentoquarantatreesimo Papa della Storia della Chiesa cattolica romana.
La missione è di informare e trasferire conoscenze sulla vasta opera di Papa Clemente XI – Albani attraverso pubblicazioni e produzioni di materiali di carattere storico, religioso, letterario ed artistico.
La Fondazione ha dunque il compito di informare e trasferire la conoscenza di carattere storico, religioso, letterario, culturale, alle varie comunità civiche, attraverso la pubblicazione e la produzione di materiali di carattere storico, religioso, letterario, artistico, concernenti Papa Clemente XI Albani
La Fondazione, impegnata in molteplici attività, ha sostenuto la cultura e la promozione di Papa Clemente XI non solo in Italia, in tanti altri paesi del mondo.
La Fondazione cerca inoltre di incoraggiare la raccolta di fondi pubblici e privati per aiutare le persone bisognose. Sotto questo profilo essa intende cercare contributi attraverso progetti, iniziative e varie attività di enti pubblici ed entità private locali, nazionali e internazionali da utilizzare nel servizio di realizzazione della missione della Fondazione.
La Fondazione Internazionale Papa Clemente XI – Albani è stata fondata dal Cavaliere di di Gran Croce Dott. Zef Bushati e da un gruppo benemerito di fondatori.
Il Dott. Zef Bushati è Presidente, nonchè rappresentante ufficiale della Fondazione.
La Fondazione ha un Consiglio di Amministrazione e degli organi di governo secondo lo statuto della stessa, depositato al Tribunale di Tirana nel settembre del 2002. Inoltre sono previsti e funzionanti anche il Senato accademico ed il Comitato scientifico della Fondazione.
Sono previsti – come possibili onorificenze della Fondazione – anche lo status di “Membro dell’Ordine della Croce d’Oro della Fondazione” e di “Membro d’Onore della Fondazione”.
La FONDAZIONE “PAPA CLEMENTE XI – ALBANI” è una istituzione senza scopo di lucro e ha come missione:
• La conoscenza dei valori storiche, letterarie, scolastiche, ricerche scientifiche di tutti i livelli, artistiche, culturali e religiose della nazione.
• L’informazione e trasmissione delle conoscenze di carattere storico, scolastico, della ricerca scientifica, religioso, letterario verso le comunità civiche.
• La pubblicazione e produzione di materiali attraverso le pubblicazioni di carattere storico, letterario, artistico, educativo, della ricerca scientifica.
• L’identificazione dei valori potenziali e creativi, nonchè intellettuali, per i loro studi in vari campi: della storia, dell’arte, della letteratura, della cultura.
• La consulenza e competenza tecnica con carattere scolastico, storico, letterario a tutti i livelli, per promuovere lo sviluppo sostenibile; il trasferimento di conoscenze e dell’informazione per i cittadini.
Gli insigniti della serata saranno:
Sac. Don Vincenzo Sozzo - Cittadino Onorario del Comune di Alessandria del Carretto (CS)
On. Cosimo Latronico - Assessore alla Sanità, Politiche della Persona e PNRR della Regione Basilicata
Dott.ssa Maria Carmela Stigliano - Dirigente Scolastico
Dott.ssa Filomena Dattoli – Giornalista di Basilicatanotizie.net
Dott. Franco Mazzia – Sindaco di Terranova di Pollino (PZ)
Dott. Salvatore Cosma – Sindaco di Tursi
Dott. Filippo Mele – Giornalista
Dott. Giambattista Parciante – Dirigente Medico
Prof. Antonio Longo – Docente di Italiano.
La cerimonia è aperta a tutti
IL DELEGATO PER MATERA
MEMBRO D’ONORE CAV. VINCENZO GENOVESE
Nessun commento:
Posta un commento