Visualizzazioni totali

lunedì 27 aprile 2020

POLICORO. LETTERA APERTA DEL SINDACO MASCIA AI MEDICI DEL TERRITORIO


LA FOTO DI COPERTINA DELLA PAGINA "MASCIA SINDACO DI POLICORO" FIRMATA DALL'ARTISTA ANNAMARIA PANARACE
PRIMO CITTADINO A GENERALISTI E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA: “IL CORONAVIRUS NON ANDRA' IN VACANZA NELLA FASE DUE. UN VIRUS DI CUI CONOSCIAMO ANCORA POCO COME DIMOSTRA IL NOSTRO CONCITTADINO CONTAGIATO DI NUOVO DOPO LA GUARIGIONE. VI CHIEDO, PERCIO', DI SENSIBILIZZARE ANCORA DI PIÙ I VOSTRI ASSITITI AL RISPETTO DELLE NORME DI DISTANZIAMENTO SOCIALE ED ALL'USO DI GUANTI E MASCHERINE”


IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SINDACO ENRICO MASCIA AI MEDICI DI MEDICINA GENERALE ED AI PEDIATRI DI LIBERA SCELTA

Gentilissimi colleghi,
desidero innanzi tutto ringraziarvi per la collaborazione offerta nella gestione congiunta con l’Amministrazione dei pazienti COVID-19 positivi della nostra comunità, con particolare riferimento alla individuazione della filiera dei contatti.
L’avvio ormai prossimo della cosiddetta “fase 2”, tuttavia, impone qualche riflessione.
Possiamo affermare che a tutt’oggi la comunità scientifica sa ancora molto poco del SARS-COV-2.
Poco conosciuta la risposta immunologica e quindi impossibile, al momento, immaginare alcuna patente immunitaria.
E che dire degli asintomatici, o di quanto accaduto a un nostro concittadino, dimesso da un reparto di malattie infettive, guarito e con tamponi negativi, risultato positivo a un successivo controllo prescritto a pochi giorni dalla dimissione.
Certo, è una osservazione puntiforme, ma occorsa in una platea ristretta di casi registrati nella nostra comunità e quindi meritevole di essere attenzionata.
Questo episodio ci racconta, in buona sostanza, che la “fase 2” potrà essere costellata da insidie perché caratterizzata, verosimilmente, da comportamenti più disinvolti.
Chiedo allora a voi, che siete i medici di prossimità sul territorio, di voler ulteriormente sensibilizzare i vostri assistiti al rispetto, ancora più scrupoloso, delle norme di distanziamento sociale e all’impiego dei dispositivi di protezione individuale.
Cov-2 non andrà in vacanza e, almeno per il futuro prossimo, dobbiamo immaginare di convivere ma necessariamente in sicurezza.
Con viva cordialità,
Il Sindaco
Dott. Enrico Mascia

Nessun commento:

Posta un commento