Visualizzazioni totali

sabato 12 dicembre 2020

POLICORO. DOMANI RIAPRIRA' AL CULTO LA CHIESA MADRE

POLICORO. I SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO PROTEGGERANNO DALLA FACCIATA DELLA CHIESA MADRE RESTAURATA LA CITTA'

LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA, DALLE ORE 17.50, SARA' OFFICIATA DAL VESCOVO DI TURSI-LAGRONEGRO, MONSIGNOR VINCENZO OROFINO. IL PARROCO DON GIUSEPPE GAZZANEO: “LA RIAPERTURA AVVERRÀ NEL RISPETTO DELLE NORME ANTI COVID-19. NELLA CHIESA RESTAURATA SARA' CUSTODITA LA STATUA ORIGINALE DELLA MADONNA DEL PONTE. ED I SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO VIGILERANNO SULLA CITTA'”

POLICORO – Grande giorno, domani, per i fedeli del centro jonico. Dalle ore 17.50, infatti, si svolgerà la cerimonia di riapertura al culto della chiesa madre di piazza Heraclea. A celebrare la funzione religiosa sarà il vescovo della diocesi di Tursi-Lagonegro, monsignor Vincenzo Orofino, coadiuvato dal parroco don Giuseppe Gazzaneo e da altri sacerdoti.

 

La riapertura al culto avviene dopo i lavori di restauro durati meno di 2 annI. Così, li ha illustrati don Giuseppe: “La chiesa è degli anni 50, costruita insieme alla borgata originaria di Policoro, coi suoi portici, dall'Ente riforma fondiaria. La chiusura risale al giugno del 2019. Era necessario consolidare le fondamenta, rifare il vespaio per allocarvi l'impianto caldo-freddo, rifare il tetto poiché faceva filtrare moltissima pioggia e realizzare ex novo il cappotto esterno. E' stato anche ristrutturato il salone parrocchiale per incontri e dibattiti. Internamente abbiamo reso la chiesa veramente tale. Il mosaico alla spalle del crocifisso indica la resurrezione. Sotto la croce c'è un arco che richiama i portici della piazza e che protegge la Madonna del ponte, la statua originale. Il simulacro sarà li per ricordare a tutti che la Madonna è la patrona della citta e, per questo, è custodita da quei fedeli che lei stessa custodice. Poi, la novità delle due statue, copie dei Santi Medici Cosma e Damiano custodite nella chiesetta del castello, posizionate sui piedistalli ai lati del rosone della facciata. Una decisone nel rispetto della devozione dei policoresi. I nostri fedeli, infatti, sono devoti alla Madonna del Ponte, raffigurata nella vetrata, ed ai Santi Medici, che vigileranno sulla città dai due piedistalli soprattutto in questa epoca caratterizzata da una terribile pandemia”. Insomma, tutto è pronto per l'appuntamento delle 17.50 di domani? “Si – ha risposto don Gazzaneo. Il tutto avverrà nel pieno rispetto delle norme anti Coronavirus. All'interno, oltre alle autorità, ospiti per protocollo, ci saranno una cinquantina di posti a sedere. Invito i fedeli a riservarli agli anziani ed ai disabili. Fuori, in piazza Heraclea, vi sarà un maxischermo con altri 200 posti circa. Sulla pagina “Oasi di pace Policoro”, infine, sarà trasmessa la diretta Facebook”.


Nessun commento:

Posta un commento