Visualizzazioni totali

sabato 19 dicembre 2020

POLICORO. MASCIA ANNUNCIA: “NATALE IN SICUREZZA”

LO STEMMA DEL COMUNE DI POLICORO

DA DOMANI TAMPONI ANTICOVID-19 RAPIDI A CHI RIENTRA PER LE FESTE DI NATALE”. QUI POTETE SCARICARE IL MODULO PER LA RICHIESTA DEL TEST, LEGGERE IL COMUNICATO STAMPA DEL PRIMO CITTADINO E QUELLO DEI CONSIGLIERI COMUNALI DI PIERRI E MAIURI CHE HANNO CHIESTO UNO SCREENING DI COMUNITA'


ENRICO MASCIA . “AL VIA NATALE IN SICUREZZA”

Il sindaco Enrico Mascia ha annunciato: “Da domani, ore 9, parte l'operazione Natale in sicurezza. Si tratta di una misura di contenimento dell'emergenza derivante dall'epidemia da covid-19. Saranno effettuati test antigenici rapidi su base volontaria per tutti coloro che rientrano a Policoro da altre regioni italiane o dall'Estero che ne faranno richiesta compilando un modulo apposito pubblicato sul sito web del Comune. “Natale in sicurezza” si svolge con la partecipazione volontaria dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta di Policoro e in collaborazione con l'Azienda sanitaria di Matera”. Ma come prenotarsi per il tampone rapido? Sarà sufficiente andare sul sito istituzionale del Comune al seguente link https://www.policoro.basilicata.it/richiesta-tamponi-covid-19/ sull’apposito modulo di prenotazione test antigenico rapido si dovranno inserire le proprie generalità. Le modalità e le relative giornate per la somministrazione del test saranno comunicate a mezzo mail, nel pieno rispetto della privacy. La comunicazione ufficiale della campagna di screening sarà effettuata sul sito istituzionale www.policoro.basilicata.it. Oltre alla piattaforma on line è stata aperta apposita mail istituzionale tamponi@policoro.basilicata.i per qualsiasi informazione in merito. “Questa importante iniziativa messa in campo dall’Amministrazione Comunale che mi onoro di rappresentare – ha concluso il primo cittadino – è un modo semplice e veloce per contribuire a mettere in sicurezza i nostri concittadini da eventuali contagi provenienti dai pendolari di studio e lavoro. Sarà un Natale alternativo e all’insegna della sobrietà, ma sempre con un occhio vigile verso la sicurezza e la salute di tut noi. Giunga a tut i policoresi, vicini e lontani, l’augurio di un sereno Natale da parte dell’Amministrazione Comunale tutta”.


IL COMUNICATO STAMPA DI DI PIERRI E MAIURI: “SI FACCIA UNO SCREENING DI COMUNITÀ”

Considerato da un lato che nell’imminente periodo festivo si prevede in città l’arrivo di numerosi concittadini che vivono fuori sede per ragioni di studio o lavoro e dall’altro la recente qualificazione di zona gialla della Regione Basilicata con conseguenti maggiori occasioni di contatto interpersonale, si invita l’amministrazione comunale ad organizzare uno screening gratuito generalizzato di comunità attraverso l’esecuzione di tamponi faringei del tipo antigenico (tamponi “rapidi”).

Le operazioni potrebbero essere eseguite in modalità drive-in con il supporto della Croce Rossa Italiana, della Protezione Civile o di altre associazioni di volontariato mentre l’esecuzione e la lettura del test affidate a personale infermieristico e medico previa intesa con la ASM. La priorità ben potrebbe essere riconosciuta ai cittadini esposti al pubblico, quali membri delle forze dell’ordine, volontari, gestori e dipendenti di esercizi commerciali e artigianali ed a tutti gli altri casi in cui si ravvisino ragioni di priorità. Il tampone rapido, il cui costo è relativamente basso ed il cui risultato giunge in 15/20 minuti, ha comunque una sensibilità del 90% ed una specificità del 98% per cui è uno strumento utilissimo per la individuazione di eventuali asintomatici e dunque per consentire un monitoraggio decisamente indicativo, in questo delicato periodo, relativamente all’evolversi della curva epidemiologica nella nostra città.

GIANNI DI PIERRI

GIUSEPPE MAIURI

POLICORO FUTURA

Nessun commento:

Posta un commento