COSA ACCADRA' DOMANI PER MATERNE, ELEMENTARI E MEDIE A POLICORO, SCANZANO J., MONTALBANO J., PISTICCI, BERNALDA, NOVA SIRI, ROTONDELLA E TURSI? CHIUSO DAPPERTUTTO O QUASI. A SCANZANO J. SI RIAPRE TRANNE DIVERSI ORDINI DA REGIONE O COMUNE. A ROTONDELLA SARA' DECISIONE CONSENSUALE CON SAN GIORGIO LUCANO, VALSINNI E COLOBRARO.
LA NOSTRA RICOGNIZIONE TRA TUTTI I COMUNI DEL METAPONTINO
Scuole elementari e medie chiuse quasi dappertutto nel Metapontino sino al giorno della Befana, 6 gennaio 2021. Alcuni sindaci, infatti, pur in attesa delle decisioni in merito della Regione, attese ad horas, hanno già emanato ordinanze in merito. Con poche differenze. La motivazione delle chiusure annunciate, parola più parola meno, fa riferimento al mancato superamento dell'emergenza da Covid-19 su scala comunale e alla presenza di casi accertati anche in ambito scolastico. Così, abbiamo fatto una nostra ricognizione, Comune per Comune, per darvi una informazione in merito la più puntale possibile.
POLICORO - Il sindaco Enrico Mascia ha emanato una ordinanza avente per oggetto “Misure di contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Sospensione delle attività didattiche in presenza Istituto Comprensivo I “Lorenzo Milani”, Istituto Comprensivo II “Giovanni Paolo II” e sede di Policoro del C.P.I.A. sito alla via Nicola Stigliano n. 3”. Non sono interessate dal provvedimento, corredato del parere dell'Ufficio Igiene provinciale, le scuole dell'infanzia.
MONTALBANO - Anche qui “Ordinanza contingibile ed urgente per emergenza epidemiologica covid 19”, adottata dal sindaco Piero Marrese. In essa è ordinata la “Sospensione dell’attività didattica in presenza fino al 6 gennaio 2021 delle Scuole Primaria e Secondaria di 1° Grado dell’Istituto Comprensivo “Nicola Fiorentino” al fine del contenimento della fase acuta di contagi da Sars- Cov- 2 nel Comune di Montalbano Jonico”. Il primo cittadino ha precisato che l'ordinanza non riguarda la scuola materna.
BERNALDA - Decisione similare a quella degli altri due Comuni precedenti come annunciato nel video del sindaco Domenico Tataranno pubblicato in questa stessa pagina.
PISTICCI - Anche nel centro più popoloso del comprensorio scuole elementari e medie chiuse sino alla Epifania e screeening, domani, in modalità drive in per tutto il personale interessato. L'annuncio della sindaca Viviana Verri nel video pubblicato in questa pagina Facebook.
ROTONDELLA - Decisione a minuti. Il sindaco Gianluca Palazzo è in videoconferenza coi colleghi di Valsinni, Colobraro e San Giorgio Lucano, tutti “titolari” dell'Istituto comporensino “Isabella Morra”. La decisione, a quanto è trapelato, sarà consensuale.
SCANZANO JONICO - Qui la dirigenza scolastica è in attesa di notizie di carattere regionale o comunale che, al momento, non sono arrivate. Stanti così le cose domani scuole aperte nel Comune più giovane del Materano.
NOVA SIRI - Ecco il post del sindaco Eugenio Stigliano su Facebook: “Aggiornamento scuole e screening. Visto il perdurare dello stato di pandemia, sto per emanare ordinanza sindacale di sospensione delle attività didattiche nella scuola secondaria di primo grado, primaria e infanzia fino al 23 dicembre 2020. Per garantire il rientro a scuola in totale sicurezza, ho predisposto inoltre che venga effettuato nei prossimi giorni uno screening di massa che riguarderà gli alunni e tutto il personale scolastico”.
TURSI - Chiusura totale, materne, elementari e medie, ordinata dal sindaco Salvatore Cosma sino al 6 gennaio 2021. "Nel frattempo - ha annunciato il primo cittadino - arriveranno una attrezzatura per la sanificazione dell'aria degli ambienti scolastici; termometri elettronici fissi da ubicare all'ingresso di ogni plesso; i tamponi rapidi necessari per effettuare tre screeening di massa (alla ripresa, dopo un mese e dopo due mesi) su tutto il personale"
NOTIZIE PIU' DETTAGLIATE SONO REPERIBILI SUI SITI ISTITUZIONALI DEI COMUNI
Nessun commento:
Posta un commento