Visualizzazioni totali

martedì 8 dicembre 2020

SCANZANO JONICO E ROTONDELLA. RIAPRONO ELEMENTARI E MEDIE

SCANZANO JONICO. IL PLESSO DI VIA TRATTURO DEL RE

NEL COMUNE PIÙ GIOVANE DEL MATERANO SI STA MUOVENDO IL CONSIGLIERE REGIONALE PASQUALE CARIELLO: “PARLERÒ CON LE COMMISSARIE. PROPONGO CHIUSURA E SCREENING PER TUTTO IL PERSONALE”. NEL SECONDO IL SINDACO GIALUCA PALAZZO SPIEGA LA DECISIONE DELLA CIVICA AMMINSITRAZIONE IN LINEA CON QUELLA DELLA REGIONE 


IL POST DI CARIELLO

Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha disposto da domani la riapertura delle scuole elementari e medie. Nelle prossime ore sentirò le commissarie prefettizie per capire qual è la situazione a Scanzano Jonico. Inoltre, colgo l’occasione per informarvi che la Regione Basilicata si sta coordinando con l’Asm per fare uno screening anticovid, con tamponi a docenti, alunni e personale scolastico, anche a Scanzano Jonico.


IL POST DI PALAZZO

Avvisiamo la comunità che domani 09 dicembre riprenderà regolarmente in presenza la didattica degli alunni della scuola primaria e secondaria, giusta disposizione del Presidente della Giusta Regionale di Basilicata.

Comprendiamo e capiamo benissimo le preoccupazioni e le ansie dei genitori, che facciamo indubbiamente nostre, ma questo è il tempo delle scelte e delle assunzioni di responsabilità.Infatti, dopo ampia riflessione riteniamo che allo stato non vi siano le ragioni normative urgenti e contingenti per emanare un’ordinanza sindacale di chiusura delle scuole, decisione questa che potrebbe aggravare ulteriormente le conseguenze sull’apprendimento degli alunni e sulle famiglie.Ricordiamo che alla data odierna i bambini/e della scuola dell’infanzia frequentano regolarmente la scuola usufruendo anche della mensa, circostanza che striderebbe con la chiusura delle altre scuole di diverso ordine e grado.In detto contesto riteniamo prioritario dare il ruolo che spetta all’istruzione, con la dovuta e non pleonastica avvertenza che essa deve essere accompagnata dal rispetto delle regole, che conosciamo ormai a menadito, nonché dall’alto senso di responsabilità dapprima nei confronti della propria persona e, poi, nei confronti delle altre persone.Ovviamente trattasi di scelta sofferta ed a lungo meditata, che potrà essere soggetta anche a cambiamenti in ragione dell’evolversi della situazione.La responsabilità di governo impone di decidere per il bene della comunità e non per compiacere gli umori e/o assecondare le paure, queste ultime vanno combattute con decisione, determinazione e dedizione.

Nessun commento:

Posta un commento