Visualizzazioni totali

martedì 8 dicembre 2020

POLICORO. IN RICORDO DI MARIO RUBINO, UN UOMO BUONO

AGOSTO 2018. MARIO RUBINO MI CONSEGNA LA TARGA RICORDO DELLA SUA ASSOCIAZIONE

IL FONDATORE DELL'ASSOCIAZIONE “ANGELI DELLA STRADA” HA RAGGIUNTO IN CIELO IL FIGLIO RINO, A CUI AVEVA DEDICATO LA SUA VITA ED IL SUO IMPEGNO SOCIALE. TANTE LE INIZIATIVE DA LUI ORGANIZZATE PER DIFFONDERE TRA I CITTADINI LA CULTURA DELLA PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI STRADALI. COSÌ, MARIO ERA DIVENTATO NOTO IN TUTTA ITALIA


RICORDO DI UN UOMO BUONO

POLICORO – Mario Rubino non c'è più. Ho saputo della sua scomparsa navigando su Facebook. Ieri, i suoi funerali. Ma chi era Mario Rubino? Per me egli era un uomo buono. Rappresentava benissimo la categoria degli obesi che fanno simpatia. Portava con se, però, un dolore continuo, sordo, legato alla scomparsa in un incidente stradale del figlio Rino. Un figlio cui ha dedicato tutta la sua vita ed il suo impegno sociale. Già. Mario e Rino ora saranno insieme. Ma questo padre coraggioso, in terra, ha smosso mare e monti, lui umile lavoratore forestale, per affermare, soprattutto tra i giovani, la cultura della prevenzione e della sicurezza stradale. E' stato lui a fondare, anni fa, una associazione, Angeli della strada, che in poco tempo, grazie alla sua infaticabile azione, è diventata nota in tutta Italia. 

Mario era un fiume in piena quando doveva organizzare il “Memorial estivo”. “Dottore – mi chiamava – la scrivi la presentazione per la Gazzetta?” Ed io la scrivevo, immancabile. Gli articoli che gli erano piaciuti di più, tuttavia, erano stati quelli dedicati al suo Rino: il primo, in cui egli parlava del maledetto incidente in cui l'amato figlio perse la vita; il secondo, quando pubblicò il primo degli opuscoli con le storie di quanti perdevano la vita sulle strade. L'ultima volta che mi chiese di scrivere non per lui ma per la sua associazione fu il 20 febbraio del 2018. Mario era incazzato nero: “Dopo 12 anni non si farà a Policoro l'appuntamento sulla sicurezza stradale organizzato dall'associazione “Angeli della strada”. E ciò per il mancato contributo del Comune di soli 200 euro. Mai precedenti amministrazioni avevano fatto mancare il sostegno alla ricorrenza”. Per lui era una “questione di principio”. Poi, però, dopo 3 giorni dal primo articolo, ecco il secondo: “Policoro. Gara di solidarieta' per “Angeli della strada”. Rubino: “La manifestazione estiva sulla sicurezza stradale si fara'”. Mario era rimasto sorpreso dalle manifestazioni di solidarietà concreta che gli erano arrivate da più parti dopo la pubblicazione della notizia del “salto” dopo 12 anni dell'iniziativa organizzata dalla sua onlus. La manifestazione si fece il 19 agosto del 2018. Mario mi invitò ma io, assente, non potei partecipare. 


Così, egli, a sorpresa, mi chiese un appuntamento in ambulatorio. Mi portò una targa ricordo dell'“11esimo memorial Angeli della Strada. La tua vita vale di più”. Mi colpì il suo gesto. Tanto che volli fare una foto con lui che pubblicai come mia “copertina” su Facebook per giorni. E la sua targa è ancora sulla mia scrivania. Grazie per la tua gratitidune Mario. Credo, però, che in molti, e non solo a Policoro, debbano qualcosa a te per il tuo immenso impegno sociale. Per questo io ho voluto dedicarti questo mio “RICORDO DI UN UOMO BUONO”. Mi piacerebbe che qualcuno facesse vivere ancora, dopo la tua morte, l'Associazione Angeli della strada di Policoro, fondatore Mario Rubino.

FILIPPO MELE

Nessun commento:

Posta un commento