Visualizzazioni totali

venerdì 29 gennaio 2021

COVID-19 BASILICATA. BINGO! ECCO I GUARITI “SCOMPARSI”

IL NOSTRO EDITORIALE SU LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO DEL 13 DICEMBRE SCORSO CON LA DENUNCIA DEI GUARITI DEL MATERANO "SCOMPARSI"

LA NOSTRA DENUNCIA, PRIMA SU LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO, 13.12.20, POI SUL TG3 BASILICATA, 10.01.21, HA AVUTO EFFETTO. BEN 833 GUARIGIONI CONTEGGIATE NELLA SOLA GIORNATA ODIERNA. COSÌ I CASI POSITIVI TOTALI IN REGIONE SONO PASSATI DAL 6.719 DI IERI AI 5.927 DI OGGI. MA SIAMO SICURI CHE ALTRI GUARITI SONO ANCORA NEI “CASSETTI” DEGLI UFFICI IGIENE DEL MATERANO E ANCHE DEL POTENTINO. IN DISCESA, ALTRESÌ, ANCHE L'INDICE DI POSITIVITÀ, AL 4,69%

I NUMERI ANTICIPATI DA MASSIMO BRANCATI

Metapontino a 1 nuovi contagio, a Pisticci, contro gli 8 del report di ieri. I tamponi molecolari analizzati melle 24 ore precedenti sono stati 1.022 a fronte di 669, con i nuovi contagiati a 48 (5 extraregionali) rispetto ai 42. L'indice di positività, dunque, la percentuale di tamponi positivi ogni 100 processati, è sceso al 4,69%, quasi 1 punto percentuale in meno dopo il 5,51% comunicato ieri. E queste tutte le altre cifre odierne come anticipate dal giornalista Massimo Brancati, in attesa di quelle ufficiali della Task force regionale anti Coronavirus. I guariti “normali” sono stati 132, con 1 non lucano e 10 del Materano,1 Accettura, 8 Matera, 1 Scanzano Jonico, contro i 57 precedenti (2 residenti fuori regione, 5 nella provincia di Matera). E sorprende, a proposito, che ben 45 guarigioni siano state certificate tutte a Muro Lucano! Muresi fuori dal tunnel tutti insieme? No. Il fatto è che i guariti, magari anche del mese scorso, sono stati comunicati oggi. Ma la vera notizia in merito è nella nota finale del report dove si legge: “A seguito di verifica e riallineamento tra piattaforme Covid-19 della Regione Basilicata e dell’Istituto Superiore di Sanità, sono state registrate ulteriori n. 701 guarigioni relative al periodo antecedente, in precedenza non conteggiate, per complessive n. 833 guarigioni. I dati aggregati, esposti nella parte finale del bollettino tengono conto di tale riallineamento”. Quindi, tutte in un colpo, sono comparse ben 833 guarigioni! Ergo, quando pandemico, sinora, falsato in Basilicata. E vediamo chi ci smentirà. Avevamo visto giusto, duqnue, con la nostra denuncia su La gazzetta del mezzogiorno, 13.12.20, https://filippomele.blogspot.com/2020/12/il-rebus-dei-guariti-dal-covid-19-in.html, e poi sul Tg3 regionale, nel servizio del 19.1.21 che riproduciamo a corredo di questo articolo! Peccato, a proposito, che la Task force regionale non precisi dove erano state “parcheggiate” le schede dei cittadini lucani guariti ma non “riallineati”. Ed eccoci ai ricoveri totali che, alla data di ieri, erano 75, uno in meno rispetto a 24 ore prima; 4, due in più, quelli in Terapia intensiva con il Madonna delle Grazie con 1 degente in quel reparto. Tre i decessi, 2 Potenza, 1 Trivigno (domiciliato a Potenza), contro 1. Nel Materano, infine, i nuovi casi sono stati 7, 1 Ferrandina, 1 Matera, 4 Montescaglioso, 1 Pisticci (domiciliato a Potenza), a fronte dei 17 delle 24 ore precedenti. 

Nessun commento:

Posta un commento