Visualizzazioni totali

venerdì 15 gennaio 2021

NO ALLE SCORIE NUCLEARI IN MAGNA GRECIA

I PRESIDENTI MARRESE (PROVINCIA DI MATERA), A DX, E GUGLIOTTI (PROVINCIA DI TARANTO), A SX

LE PROVINCE DI MATERA E DI TARANTO: “NO SECCO AL DEPOSITO UNICO NAZIONALE NEI NOSTRI TERRITORI”. IL RIFIUTO SENZA SE E SENZA MA E' STATO RIBADITO A TARANTO, NEL CORSO DELL'ASSEMBLEA DEI SINDACI DEL TARANTINO, ANCHE DAI PRESIDENTI PIERO MARRESE (MATERA) E GIOVANNI GUGLIOTTI (TARANTO) 

IL COMUNICATO STAMPA DELLA PROVINCIA DI MATERA

Le Province di Matera e di Taranto unite nel condividere il secco NO alle scorie radioattive in Puglia e Basilicata. È quanto emerso durante l'assemblea dei sindaci della provincia di Taranto svoltasi questa mattina, a cui ha preso parte il presidente della Provincia di Matera Piero Marrese.

Questa nuova sfida ci vede fianco a fianco per la tutela del territorio soprattutto a ridosso ti tutto il litorale jonico”, ha sottolineato il presidente Piero Marrese nel confermare il comune interesse contro la decisione di destinare alcune aree delle due regioni allo stoccaggio dei rifiuti radioattivi.

Un impegno rilanciato e condiviso a pieno dal collega della Provincia di Taranto Giovanni Gugliotti. “I nostri territori hanno già subito le conseguenze di scelte improvvide e oggi a gran voce siamo qui ad affermare la nostra contrarietà alla realizzazione di questo deposito. Con la Regione Basilicata siamo pronti a portare avanti questa nuova sfida nell'interesse dei nostri territori e della nostre comunità”, ha precisato il presidente Gugliotti.

Da parte sua, Marrese ha aggiunto che “la vocazione turistica, culturale e agricola, nonché le bellezze paesaggistiche che caratterizzano la fascia jonica, culla della Magna Grecia, non possono assolutamente coesistere con la presenza di un deposito di scorie radioattive. E per questo motivo che andremo avanti con ogni mezzo per salvare e salvaguardare i nostri territori”.

Matera, 15 gennaio 2021

Nessun commento:

Posta un commento