L'HA LANCIATA GIUSEPPE ANTONIO DI SANZO E L'HA RIVOLTA AL GOVERNO NAZIONALE ED ALLA SOGIN SPA DOPO LA DIFFUSIONE, IERI, DELLA CARTA NAZIONALE DELLE AREE POTENZIALMENTE IDONEI AD OSPITARE IL DEPOSITO UNICO NAZIONALE DELLE SCORIE NUCLEARI. AREE TRA CUI C'È MONTALBANO JONICO CON ALTRI 16 SITI TRA PUGLIA E BASILICATA. E, AL MOMENTO DI SCRIVERE, HANNO FIRMATO IN 3285. QUI LE MODALITÀ PER APPORRE ANCHE LA VOSTRA FIRMA ON LINE
BENTORNATI SU CHANGE.ORG! UNA NUOVA PETIZIONE VINCE OGNI ORA GRAZIE AI FIRMATARI COME TE.
NO DEPOSITO SCORIE NUCLEARI MONTALBANO JONICO E BASILICATA !!!
GIUSEPPE ANTONIO DI SANZO HA LANCIATO QUESTA PETIZIONE E L'HA DIRETTA A GOVERNO E SOGIN
Noi cittadini, associazioni ed istituzioni della Città di Montalbano Jonico esprimiamo il nostro più grande dissenso alla localizzazione nel nostro terrotorio comunale e regionale della Basilicata del Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi e Parco Tecnologico ex D.lgs. n. 31/2010. Infatti, Il territorio del Comune di Montalbano Jonico e della Regione Basilicata è caratterizzato: a) per lo sviluppo di una economia territoriale legata al turismo, all’agricoltura e all’alimentazione, settori che non si conciliano con lo sviluppo distorto che si potrebbe generare con la realizzazione del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi; b) per l’importante della qualità ambientale, naturalistica, archeologica, culturale, agricola, alimentare e turistica nella quali si è investito negli scorsi anni attraverso ingenti risorse che hanno contribuito alla valorizzazione delle risorse e dell’economia del territorio; c) dalla presenza di una grande quantità d’acqua prodotta dal bacino idrografico lucano, incentrato sui cinque fiumi: Bradano, Basento, Cavone, Agri e Sinni, che si sviluppano da est verso ovest, sfociano nel mar Jonio e i cui bacini si estendono su circa il 70% del territorio regionale. In media si utilizza un miliardo di metri cubi all’anno per alimentare un complesso sistema di opere idrauliche in grado di rendere disponibile la preziosa risorsa per i diversi usi sia nella Regione Basilicata e nella Regione Puglia. La realizzazione di un deposito di rifiuti radioattivi nelle aree del territorio della Regione Basilicata comprometterà le risorse ambientali e qualsiasi ipotesi di sviluppo economico e sociale del territorio generando un sviluppo distorto che determina la desertificazione culturale e sociale delle aree direttamente interessate e dell’intero territorio regionale; CONSIDERATO che il territorio è caratterizzato: da un’attività agricola con colture pregiate anche ad alta intensità; dalla Riserva Naturale dei Calanchi; dal Bosco di Andriace; dalla delimitazione tra i fiumi Agri e Cavone; da una distanza dal mare di solo 5 km; da una preoccupente sismicità.
La popolazione deve dare segno di unità, condivisione e compattezza.
Firmiamo e condividiamo tutti la petizione: "NO ALLE SCORIE NUCLEARI A MONTALBANO JONICO E IN BASILICATA". Difendiamo la nostra terra il nostro futuro e il diritto alla salute.
PER ACCEDERE AL SITO DI CHANGE.ORG E FIRMARE CLICCARE SU https://www.change.org/p/governo-italiano-e-sogin-no-deposito-scorie-nucleari-montalbano-jonico-e-basilicata?recruiter=725966306&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=share_petition&utm_term=G%3ESearch%3ESAP%3EIT%3EBrand%3EGeneral%3EExact&recruited_by_id=fa0347c0-42f1-11e7-9f21-a794da312c98&utm_content=fht-26693800-it-it%3A3&use_react=false&fbclid=IwAR3fiRYrFtKUNwNz0OYWymJ5094jnJGMqyyK36humIoSSNx9BCrr-VFi_1Q .
Nessun commento:
Posta un commento