Visualizzazioni totali

sabato 30 gennaio 2021

TASK FORCE REGIONALE COVID-19. PROBLEMA COMUNICATIVO O BUG DI SISTEMA?

I CONTAGI TOTALI PER I COMUNI DEL METAPONTINO CERTIFICATI OGGI DAL BOLLETTINO DELLA TASK FORCE REGIONALE COVID-19

QUANTI SONO I CASI TOTALI DI COVID-19 IN OGNUNO DEI 131 COMUNI DELLA BASILICATA? IN TANTI SI PONGONO QUESTA DOMANDA. E, PER ESAUDIRE IL LORO INTERESSE, HANNO DUE POSSIBILITÀ: ANDARE A VEDERE, GIORNO DOPO GIORNO, IL BOLLETTINO QUOTIDIANO EMANATO DALLA REGIONE BASILICATA O ANDARE SUI SITI UFFICIALI FACEBOOK DEI COMUNI. E' QUELLO CHE ABBIAMO FATTO NOI PER QUATTRO ENTI LOCALI DEL METAPONTINO

Si tratta di un grosso problema di comunicazione all'esterno o c'è un “bug”, un errore, nel funzionamento del sistema o del programma di raccolta dati da parte della Task force regionale COVID-19? Di cosa stiamo scrivendo? Del nostro tentativo di dare una risposta ad una domanda che ci viene spesso posta dai nostri lettori. Ma quanti sono i casi totali al momento di Coronavirus a Policoro? Quanti a Tursi? E a Nova Siri? E a Pisticci? Così, abbiamo verificato enormi differenze sui casi totali di Covid-19 nei 131 Comuni della Basilicata come certificati dalla citata Task force e come dalle civiche amministrazioni. Differenze consistenti almeno per i quattro centri su cui abbiamo condotto la nostra indagine. Indagine, ovvio, estensibile a tutta la nostra realtà territoriale regionale.

Siamo partiti da Policoro andando a verifcare i “Contagi totali nei Comuni” come elencati nell'apposita tabella del Bollettino Covid-19 di oggi, con la suddivisione tra “oggi” e “TOT”. Si tratta della tabella, per intenderci, che riporta la cartina geografica della Basilicata con al suo interno le diverse municipalità. Ebbene, per la “capitale” del Metapontino la Regione certifica 3 casi oggi e 201 totali. Sulla pagina Facebook del sindaco Enrico Mascia, invece, ieri, ore 13.04, era riportato: “EMERGENZA CORONAVIRUS: AGGIORNAMENTO DEL 29.01.2021. A seguito di comunicazione ufficiale da parte delle autorità sanitarie competenti, sono state appena notificate 2 Ordinanze sindacali di APPLICAZIONE della misura dell’isolamento contumaciale. Pertanto, al momento, il numero dei casi di positività accertati nel nostro comune è 35, di cui 2 non residenti”. Trentacinque casi positivi “comunali”, più i 3 di oggi, a fronte di 198 “contagi totali” regionali. Forse c'è qualcosa che non va. Cosa potrebbe essere?

Siamo passati, allora, a Tursi. Sulla cartina geografica della Regione i contagi totali sono 39 mentre sulla pagina Facebook del Comune sono 5 gli attuali positivi.

Pisticci/Marconia: Regione 162 contagi totali, municipio 28 positivi al 28 gennaio scorso.

Nova Siri: Regione 3 oggi, 75 TOT; Comune, 9 alle 14 di oggi. 

NOVA SIRI. LA TABELLA SULLA SITUAZIONE CORONAVIRUS ODIERNA

Allora, come stanno le cose? Non sarà che i “Contagi totali nei comuni”, come elencati dalla Task force, si riferiscano a quelli conteggiati dall'inizio della pandemia ai giorni nostri per ogni singola entità amministrativa? Nel caso, a nostro modesto parere, si tratterebbe di un grosso problema comunicativo. Perchè dare questi totali “storici” e non quelli attuali, come fanno giustamente i sindaci dopo aver detratto, giorno dopo giorno, i guariti ed aggiunto, putroppo, i nuovi positivi? Il bollettino regionale è letto ovunque, in Italia e nel mondo, e riportare 198 “TOT” a Policoro invece che 38 ci semba un assurdo in termini di comunicazione. Con tutto quel che ne consegue in percezione da parte del lettore, magari interessato ad investimenti in quella realtà o a soddisfare solo una curiosità, come dire, epidemiologica.

Se, invece, la cifra riportate dalla Regione contabilizza i casi positivi “al momento” allora ci troviamo veramente di fronte ad un autentico “bug”. Un bug da risolvere al più presto andando a scoprire dove sta l'errore di funzionamento del sistema o del programma. Un errore che darebbe dei “falsi dati”, almeno a leggere cosa scrivono ufficialmente i Comuni, fermandoci ai quattro su cui abbiamo condotto la nostra indagine, rispetto a quello che scrive la Regione di cui quegli stessi enti locali fanno parte. Chissà se avremo mai delucidazioni in merito!

Nessun commento:

Posta un commento