SCANZANO JONICO. FOTO DI GRUPPO PER LA RIAPERTURA DELLA FONTANA DELLA MADONNINA
L'EX SINDACO ANTONIO GALLITELLI CI HA INVIATI FOTO E
DOCUMENTI SU QUELLA “STORICA” RIAPERTURA. CHE, PERO', DURO' SOLO
15 GIORNI
SCANZANO JONICO – Ha ottenuto successo il video dell'Istituto Luce, del 4 luglio 1937, sulla inaugurazione del “Cippo terminale dell'acquedotto dell'Agri”, l'odierna Fontana della Madonnina, che ho postato sulla mia pagina Facebook il 30 dicembre scorso. Centinaia i mi piace, le condivisioni, e migliaia le persone raggiunte sui vari gruppi e siti che hanno condiviso il documento inviatomi dal mio amico scanzanese nel cuore, Federico Ferrara, oggi residente in Puglia. Ma abbiamo ricevuto anche, come dire, una “contestazione”. La fontana, infatti, ha funzionato anche nell'era repubblicana e non solo in quella fascista. Gallitelli, in particolare, ci ha inviati foto e documenti, tra cui anche un mio articolo, sulla riapertura, “storica”, del “cippo”.
L'inaugurazione avvenne il 22 dicembre 1996, con la partecipazione, tra gli altri, del compiano parroco don Rocco D'Uva. Lo stesso ex sindaco ringraziò, per iscritto, il responsabile del servizio finanziario del periodo, Vincenzo D'Acunzo, notissinmo artista di Tursi, che allora lavorava a Scanzano Jonico. La direzione dei lavori fu del geometra dell'ufficio tecnico, Pietro Filardi.
Ma, purtroppo, l'acqua sgorgò dagli ugelli
solo per 15 giorni. Perchè? “Perchè – ha risposto Gallitelli –
ci furono problemi per l'impianto elettrico. Ci eravamo riproposti di
risolvere le difficoltà insorte ma il 28 aprile del 1997 ci fu il
rinnovo del Consiglio comunale ed io non fui ricandidato dal mio
partito”. E la Fontana della Madonnina, per 25 lunghi anni, è
rimasta a... secco. Chi la rimetterà in attività?L'ENCOMIO DEL SINDACO IN CARICA NEL 1996, ANTONIO GALLITELLI, A VINCENZO D'ACUNZO
UNA BELLA FOTO DELLA FONTANA DELLA MADONNINA |
Nessun commento:
Posta un commento