Visualizzazioni totali

martedì 5 gennaio 2021

LA SOGIN SPA SU DEPOSITO NUCLEARE E PARCO TECNOLOGICO

DEPOSITO NAZIONALE. LA TERZA BARRIERA, LA CELLA

LA CARTA NAZIONALE DELLE AREE POTENZIALMENTE IDONEE (CNAPI), LA PROCEDURA SEGUITA E DA SEGUIRE, LE SEI TAVOLE CHE LA COMPONGONO IN FORMATO PDF/A, COMPRESA QUELLA RELATIVA A PUGLIA E BASILICATA

PROPOSTA DI CARTA NAZIONALE DELLE AREE POTENZIALMENTE IDONEE

 [art. 27, co. 1 del D.lgs. 31/2010] 

La proposta di Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI) costituisce il primo passo di un percorso condiviso e partecipato che porterà a individuare il sito dove realizzare il Deposito Nazionale e Parco Tecnologico.

Elaborata da Sogin, la proposta di CNAPI è stata validata da ISIN (ex ISPRA), e successivamente dai Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente. La sua pubblicazione, autorizzata con nulla osta ministeriale del 30/12/2020, insieme a quella del Progetto preliminare del Deposito Nazionale e Parco Tecnologico, apre la fase di consultazione pubblica. 

Come stabilito dall’art. 27 del D.lgs. 31/2010, la CNAPI individua le aree le cui caratteristiche soddisfano sia i criteri di localizzazione definiti da ISPRA (oggi ISIN) nella Guida Tecnica n. 29​, che i requisiti indicati nelle Linee Guida IAEA (International Atomic Energy Agency). 

Secondo quanto riportato nella Guida Tecnica n. 29, “per ‘aree potenzialmente idonee’ si intendono le aree, anche vaste, che presentano caratteristiche favorevoli alla individuazione di siti in grado di risultare idonei alla localizzazione del deposito attraverso successive indagini tecniche specifiche e sulla base degli esiti di analisi di sicurezza condotte tenendo conto delle caratteristiche progettuali della struttura del deposito”. 

Sogin ha elaborato la proposta di CNAPI adottando, per l’analisi di una vastissima raccolta di dati territoriali, ​una procedura ​che ha consentito di applicare i criteri indicati nella Guida Tecnica n. 29 e così di escludere progressivamente le aree non potenzialmente idonee. 

Per ciascuna delle aree potenzialmente idonee oggi individuate nella Carta è disponibile una relazione sulle caratteristiche geologiche, naturalistiche e antropiche a scala regionale. Come previsto dal Decreto, è stata proposta una classificazione in gruppi delle aree individuate in base alle caratteristiche di idoneità riscontrate. La proposta di CNAPI è presentata in una versione interattiva e navigabile che consente di visualizzare le aree potenzialmente idonee, l’estensione del territorio escluso per ciascun criterio e l’effetto della sovrapposizione dei criteri. 

CNAPI NAVIGABILE SU

DEPOSITONAZIONALE.IT

Sono, inoltre, disponibili le tavole in formato .pdf/A

DNGS00195 - Proposta di Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee Tav 1

DNGS00195 - Proposta di Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee Tav 2

DNGS00195 - Proposta di Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee Tav 3

DNGS00195 - Proposta di Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee Tav 4

DNGS00195 - Proposta di Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee Tav 5
DNGS00195 - Proposta di Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee Tav 6

Nessun commento:

Posta un commento