Visualizzazioni totali

mercoledì 27 gennaio 2021

VACCINI ANTINFLUENZALI. IL FLOP DI MATERA

DIECI-QUINDICI DOSI DI FLUAD A MEDICO INVECE DELLE 100-120 ATTESE ED ALTRETTANTE DI VAXIGRIP ARRIVATE A FINE DICEMBRE E DOPO LA BEFANA. DOSI INUTILI. ED IL SEGRETARIO PROVINCIALE DELLA FIMMG, MICHELE CAMPANARO: “MI RISULTA CHE MOLTI MEDICI DELLA CITTÀ E DELL'HINTERLAND NON HANNO AFFATTO RITIRATO IL QUANTITATIVO, ESIGUO, LORO ASSEGNATO”. PER FORTUNA CHE LE MASCHERINE E IL DISTANZIAMENTO STANNO TENDENDO LONTANO ANCHE IL VIRUS INFLUENZALE. LA DISASTROSA CAMPAGNA VACCINALE 2020 DI MATERA SARÀ UN BUON VIATICO PER QUELLA ANTI COVID-19? 

Ma come è andata a finire la vaccinazione antinfluenzale a Matera città? Ricordate le polemiche tra il sindacato Fimmg, in particolare, e l'assessore regionale alla salute, Rocco Leone, pediatra di famiglia e quindi medico del territorio anche lui? Alcuni professionisti attaccarono il 18 novembre scorso quando affisssero nei loro studi un manifesto dal titolo “#CHIEDETELOALDOTTORLEONE” con i numeri di telefono pubblici dell'esponente di Forza Italia (https://filippomele.blogspot.com/2020/11/telefonate-al-dr-leone-vaccini.html). Numeri a cui i pazienti avrebbero potuto telefonare per chiedere informazioni sull'arrivo, quando e quanti, dei vaccini antinfluenzali in epoca di pandemia da covid-19. Il testo si chiudeva con una sorta di “avvertimento: “Attenderemo il 10 dicembre per tirare le somme ma poi, stia sicuro (Leone, ndr), non le crederemo più”. 

E proprio il 10 dicembre il segretario provinciale di Matera della Fimmg, Michele Campanaro, diffuse un comunicato in cui parlò di “Mistero vaccini antinfluenzali. A Policoro si, a Matera no” accusando: “La mezza verità dell’assessore regionale Rocco Leone. Vaccini consegnati solo al distretto della città jonica” (https://filippomele.blogspot.com/2020/12/mistero-vaccini-antinfluenzali.html".

L'assessore regionale, ovviamente, si difese asserendo che la distribuzione delle dosi era una questione organizzativa distrettuale e confermando che gli ormai “famosi” vaccini sarebbero arrivati ai medici materani e, quindi, ai loro pazienti in tempo utile.

Ma come sono andate le cose? Sono effettivamente arrivate le dosi tanto attese? In verità la polemica, dopo quei giorni “caldissimi” con intervento “sul campo” anche di politici di diversi schieramenti, si è completamente sopita. Tanto che in molti si chiedono: “Come è andata a finire?” Proprio la domanda che mi ha fatto un giornalista in pensione materano desideroso quest'anno di vaccinnarsi contro l'influenza. Desiderio rimasto inevaso. Così, spinti dalla curiosità, abbiamo indagato. Ed abbiamo scoperto che i vaccini sono arrivati per Matera città e i paesi vicini alla fine del dicembre scorso e appena dopo la Befana. La prima consegna prevedeva 10-15 dosi di Fluad (l'antinfluenzale per le persone dai 65 anni in su) per un medico con il massimo degli assititi (1500) che ne attendeva tra le 100 e le 120 e anche più. Dopo la Befana erano arrivate10-15 dosi, a fronte delle 100-120 e anche più, di Vaxigrip, il vaccino per gli assistiti da 60 a 65 anni e per i giovani con patologie croniche o aventi diritto (forze dell'ordine, personale scolastico, ad esempio). Il risultato? “Il risultato è stato – ha risposto Campanaro – che la vaccinazione antinfluenzale 2020 qui da noi è stata un flop non avendo assolutamente raggiunto le percentuali indicate dai livelli nazionali. Molti medici di famiglia di Matera e dei paesi serviti dal nostro Ufficio igiene hanno preferito non ritirare affatto le insufficienti dosi loro assegnate. Il periodo per le somministrazioni, infatti, era abbondantemente stato superato. I colleghi, inoltre, avrebbero dovuto discriminare tra chi vaccinare, pochissimi, e chi no, moltissimi. Teniamo presente, poi, che dopo la bufera mediatica, molti pazienti avevano compreso che la mancata vaccinazione non dipendeva da noi e, quindi, come dire, avevano allentato la pressione nei nostri confronti”. 

E per fortuna che mascherine e distanziamento anti Covid-19 stanno tendendo lontano anche il virus influenzale che è praticamente, sinora, sparito. Ma il flop della campagna vaccinale contro l'influenza a Matera città sarà di buon augurio per la seconda fase della vaccinazione anti Coronavirus quando “scenderanno in campo”, ancora una volta, i medici di medicina generale? Vedremo...

Nessun commento:

Posta un commento