Visualizzazioni totali

mercoledì 6 gennaio 2021

POLICORO. A SCUOLA IN SICUREZZA. 1000 TAMPONI RAPIDI NEGATIVI

ALLA MATTINATA DI TEST ODIERNI HO PRESO PARTE ANCH'IO. COME MEDICO DI MEDICINA GENERALE SONO STATO CHIAMATO DAL COLLEGA PEDIATRA DI LIBERA SCELTA E CONSIGLIERE COMUNALE, TOMMASO BUONO, A NOME DELLA CIVICA AMMINSITRAZIONE, AD EFFETTUARE I TAMPONI COME VOLONTARIO. ED IO HO RISPOSTO “PRESENTE”. SI CHIAMA DOVERE CIVICO

POLICORO - “Le buone notizie sono queste – ha scritto oggi pomeriggio sulla sua pagina Facebook il vicesindaco Gianluca Marrese. Circa 500 test eseguiti anche oggi è fortunatamente sono risultati tutti negativi. Si è, quindi, conclusa l’attività di screening per il nido, l’infanzia e la scuola primaria di entrambi gli istituiti che torneranno regolarmente a scuola in presenza già da domani 7 gennaio. Negativi circa mille test effettuati in soli due giorni, dimostrano che i nostri concittadini hanno contribuito rispettando le regole in queste festività consentendoci di riaprire le scuole in tranquillità e sicurezza. Il sindaco firmerà a breve un’ordinanza che sospenderà la didattica in presenza per la scuola secondaria di primo grado fino al giorno 9 gennaio, ragion per cui questi ragazzi continueranno con la dad e rientreranno regolarmente con la didattica in presenza da lunedì 11 gennaio. Per le attività di screening rivolte alle scuole secondarie di primo grado e alle scuole superiori ci stiamo organizzando e riceverete indicazioni a breve”. E l'assessora Maria Teresa Prestera, sempre su Facebook, ha scritto: “Si è conclusa, con esiti TUTTI NEGATIVI, la seconda giornata di screening sulla popolazione scolastica della nostra comunità. A somministrare i test sono stati il sindaco Enrico Mascia, 2 operatori ASM, e medici volontari. Un ringraziamento alla Protezione Civile e alle Forze dell'Ordine per il controllo e il mantenimento della sicurezza pubblica. Un ringraziamento anche a docenti, famiglie e alunni che con garbo, educazione e rispetto delle regole hanno contribuito alla buona riuscita dell'iniziativa”. Tra i medici volontari di cui ha parlato Prestera c'ero anch'io. E sono contento di esserci stato. E ci sarò ancora. Quando l'istituzione, di qualsiasi colore politico, chiama bisogna rispondere “Presente”. Soprattutto in periodi, durissimi, come questi che stiamo vivendo. Ho effettuato una ventina di tamponi a ragazzini e ragazzine dalle elementari alle medie. Mi sembrava di avere davanti le mie due nipotine. Uno di loro mi ha chiesto: “Mi farai male?” Ho risposto di no perchè avevo la mano leggera. E, in effetti, ha detto di non aver accusato dolore ma solo un fastidio. Insomma, si è trattato, per il vostro nonno Filippo di un grande “bagno di umanità”. E di simpatia. Grazie dottor Tommaso Buono, pediatra e consigliere comunale, per avermi invitato.

Nessun commento:

Posta un commento