IL COMUNE DI POLICORO E QUELLO DI MATERA INVITANO A NON PRESENTARE DA DOMANI MATTINA MODULI E CARTE SUL BONUS GAS IN ATTESA DELLE CHIARIFICAZIONI REGIONALI. A POTENZA, INVECE, IL SINDACO HA MESSO A DISPOSIZIONE 8 POSTAZIONI. E A SCANZANO, IL PD VUOLE AIUTARE GLI UTENTI A COMPILARE LE AUTOCERTIFICAZIONI. CHE CONFUSIONE! DI SEGUITO LA NOTIZIA CON I COMUNICATI INTEGRALI DEL COMUNE DI POLICORO E DEL PD DI SCANZANO JONICO
DOMENICO BENNARDI, SINDACO DI MATERA
ENRICO BIANCO, SINDACO DI POLICORO
MARIO GUARENTE, SINDACO DI POTENZA
Il gas gratis a tutti i lucani è nella confusione più assoluta. Dopo la nota (7 ottobre 2022) del presidente della Regione che introduceva l’autocertificazione da parte degli utenti da consegnare ai Comuni da domani al 15 ottobre si è scatenata la bufera. I Comuni riuniti nell’Anci, la loro associazione, si sono messi di traverso: “Impossibile per noi accogliere da tutti i lucani un mare di carte. Gli utenti le inviino agli stessi indirizzi mail a cui dovremmo inviarli noi. Poi, i municipi non siamo enti strumentali della Regione”. Una presa di posizione che ha provocato un confronto “urgente” con il massimo ente locale in programma per domani alle ore 15. Da qui un fuoco di fila di dichiarazioni di politici, gli uni contro gli altri armati, di cui preferiamo non dar conto poichè, chiaramente. Caos, però, anche negli stessi Comuni. Il sindaco di Potenza, Mario Guarente (Lega), ha comunicato di aver messo a disposizione ben 8 sportelli per ricevere le autocertificazioni. Il suo collega di Matera, Domenico Bennardi (M5s), invece, ha sostenuto che il suo Comune “attende i chiarimenti dalla Regione prima di partire con le acquisizioni delle autocertificazioni”. Analoga la presa di posizione del sindaco di Policoro Enrico Bianco. Diramato, a proposito, un comunicato che vi riproduciamo in questa stessa pagina. Ed anche qualche partito si muove. Il Pd di Scanzano Jonico, ad esempio, si è messo a disposizione dei cittadini per dare informazioni e supporto nella compilazione dei moduli “della discordia”. Anche questo comunicato è da noi riprodotto integralmente. E’ proprio il caso di dirlo: chi ci capisce è bravo!
FONTE COMUNE DI POLICORO FACEBOOK
BONUS GAS REGIONE BASILICATA:
INFORMAZIONI URGENTI
In merito alle modalità operative previste dalla Regione Basilicata per ottenere il bonus mensile nella bolletta del gas, in attesa che venga definita una procedura snella e senza aggravi e che agevoli gli utenti per l’accesso al bonus gas, si terrà una riunione operativa, prevista per domani pomeriggio, tra ANCI (associazione nazionale comuni italiani) e Regione Basilicata per definire al meglio le modalità ed i termini di presentazione delle autocertificazioni previste.
PERTANTO SI INVITANO I CITTADINI A NON RECARSI, DOMANI 10 OTTOBRE, A CONSEGNARE PRESSO LA CASA COMUNALE E NÉ INOLTRARE IN ALTRE MODALITÀ (MAIL, PEC) AL COMUNE, LE AUTOCERTIFICAZIONI RICHIESTE ONDE EVITARE PROCEDURE NON CONFORMI CHE POTREBBERO METTERE A RISCHIO LA CONCESSIONE DEL BONUS.
SARÀ NOSTRA CURA INFORMARVI TEMPESTIVAMENTE SU QUANTO SARÀ STABILITO NELLA RIUNIONE CHE SI TERRÀ IN REGIONE DOMANI POMERIGGIO (10 OTTOBRE 2022).
Rimane comunque possibile inoltrare le richieste nelle modalità dirette previste da Regione Basilicata:
SPID: Attraverso il sito internet di ApiBas (soggetto incaricato dalla Regione Basilicata quale gestore del bonus)
https://www.apibas.it/bonus-gas-cittadini/
è disponibile il modello di autocertificazione. Si accede tramite SPID da domani 10 ottobre 2022;
FONTE PD SCANZANO JONICO
CONTRIBUTO GAS: INFORMAZIONE E SUPPORTO ALLA COMPILAZIONE DELL'AUTOCERTIFICAZIONE
Per la compilazione e la presentazione dell’istanza CONTRIBUTO GAS alla Regione Basilicata, il Partito Democratico di Scanzano Jonico mette a disposizione la propria sede in via Kennedy dove tutti i cittadini che lo vorranno potranno ricevere informazioni e supporto nella compilazione purché muniti di:
- copia dell’ultima bolletta GAS,
- documento di riconoscimento e codice fiscale
- lettura contatore GAS
Lunedì pubblicheremo il calendario dei giorni.
Nessun commento:
Posta un commento