Visualizzazioni totali

mercoledì 19 ottobre 2022

BERNALDA. OMAGGIO A FRANCIS FORD COPPOLA. LA FESTA DEI 50 ANNI DE IL PADRINO. PUBBLICATO IL BANDO PER LA SELEZIONE DI CORTOMETRAGGI

PRENDONO IL VIA LE INIZIATIVE CHE CELEBRERANNO IL GRANDE MAESTRO DEL CINEMA, CITTADINO ONORARIO DELLA CITTÀ JONICA E NIPOTE DI AGOSTINO, NATO PROPRIO IN BASILICATA. LA NOTIZIA, CON LA POSSIBILITÀ DI SCARICARE IL BANDO DEL COMUNE, È LEGGIBILE CLICCANDO SUL LINK

FRANCIS FORD COPPOLA E MARLON BRANDO SUL SET DE IL PADRINO (FOTO STEVE SHAPIRO TRATTA DA RSI.CH)

BERNALDA. FRANCIS FORD COPPOLA, AL CENTRO, CON IL SINDACO ANGELO RAFFAELE TATARANNO, A DX, E IL CONSIGLIERE COMUNALE GIANFRANCO SORTIERO, A DX (FOTO LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO)


BERNALDA - Il grande cinema per far grande Bernalda e la Basilicata. Così, nel comune del Metapontino hanno preso il via le iniziative che celebreranno Francis Ford Coppola, il celebre regista che ormai è legatissimo alla città natia di suo nonno Agostino. Tanto da esserne diventato cittadino onorario e da avervi realizzato un Hotel di lusso nel Palazzo Margarita servito anche per il matrimonio di sua figlia Sofia. Ed il grande maestro del cinema mondiale è solito trascorrere qui i suoi periodi di riposo. Insomma, sarebbe un “delitto” non rendere omaggio a questo personaggio che ha legato il suo nome e cognome a Bernalda. Così, ecco pubblicato il bando di gara per la selezione dei cortometraggi per celebrare i 50 anni de Il padrino. Ne ha dato notizia il sindaco Angelo Raffaele Tataranno pubblicando sulla sua pagina Facebook il link per scaricare il documento. Eccolo: https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1ME002.sto?StwEvent=102&DB_NAME=n000907&IdMePubblica=17267&Archivio=.

“Giovani registi fatevi avanti”, ha esortato Tataranno. E questo è l’oggetto del Bando in questione: “Selezione di giovani registi under 40 operanti nel settore della produzione cinematografica per: produzione di short film che attualizzi l'immaginario de "Il padrino" assorbendone la linea estetica ed emozionale-Attuazione protocollo di intesa Regione Basilicata-Comune di Bernalda. approvazione avviso pubblico”. E’ il via alla serie di manifestazioni che culmineranno in una mostra dedicata al grande film con protagonista il “mitico” Marlon Brando, a Natale, nel castello. Il tutto nel 50esimo della prima proiezione. Ricordiamo che il 14 maggio scorso è stato il presidente della Regione, Vito Bardi, a scrivere al grande regista. “La comunità lucana, e bernaldese in particolare – scrisse Bardi - è sempre più consapevole dello straordinario contributo che Lei e la sua famiglia hanno dato e danno alla scoperta e conoscenza del nostro territorio su scala internazionale. Le scriviamo intanto per manifestarle la nostra gratitudine e la riconoscenza della comunità lucana. È nostro desiderio rinsaldare tale legame e rendere Omaggio all’opera artistica dei Coppola. Nei locali del Castello di Bernalda vorremmo dar vita ad un allestimento che documenti e illustri la storia e l’opera dei membri della famiglia Coppola. Un progetto modulare, che ci piacerebbe co-progettare e i cui costi sarebbero interamente a carico della Regione. Già a partire da Natale 2022, vorremmo renderLe Omaggio attraverso una Mostra dedicata alla ricorrenza del cinquantennale di una delle sue più importanti opere “Il Padrino” quale primo tassello del disegno progettuale ipotizzato”.

Nessun commento:

Posta un commento