Visualizzazioni totali

mercoledì 26 ottobre 2022

REGIONE BASILICATA. IL PRESIDENTE VITO BARDI: “GAS GRATIS A TUTTI I LUCANI. VENERDÌ PROSSIMO, DALLA ORE 16, SARÀ APERTO IL PORTALE PER CARICARE L’AUTOCERTIFICAZIONE”

SARÀ LA VOLTA BUONA? DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE DIFFUSA DAL GOVERNATORE DELLA BASILICATA, CON TUTTE LE MODALITA' UTILI PER LA DOMANDA 

FONTE VITO BARDI FACEBOOK

Venerdì 28 ottobre, dalle ore 16, sarà aperto il portale regionale per caricare l’autocertificazione e accedere ai benefici della legge che darà il “gas gratis a tutti i lucani”.

I link di riferimento saranno https://portalebonusgas.regione.basilicata.it/ e https://www.apibas.it/bonusgas

La procedura, attivabile tramite SPID, richiederà cinque minuti: bisogna compilare il form con tutte le proprie informazioni, tra cui le più importanti sono il PDR (il contatore) e il codice cliente, due informazioni facilmente rinvenibili dalle bollette.

Qui tutte le info richieste, che è opportuno avere con sè al momento della compilazione:

- Pdr (numero contatore)
- codice cliente
- società di vendita
- periodicità della fatturazione
- numero componenti il nucleo familiare
- dati anagrafici
- pec o mail normale
- numero di telefono.

Per coloro i quali hanno la fatturazione mensile, è consigliabile presentare quanto prima l'autocertificazione, così da accedere al beneficio già nella bolletta di novembre.

L’autocertificazione sarà poi generata automaticamente dal sistema e si potrà firmarla sia digitalmente (preferibile) che in maniera olografa (stampando, firmando e scansionando il file). Successivamente si dovrà caricare l’autocertificazione nel sistema e chiudere l’iter. La procedura con il delegato sarà un po’ più lunga, ma in dieci minuti si potranno caricare tutti i documenti richiesti e accedere a un beneficio che vale potenzialmente per i prossimi 9 anni e che varrà diverse migliaia di euro per tutte le famiglie lucane.

Entro venerdì mattina, metteremo on line sia un tutorial sia le faq per aiutare tutti i lucani che dovranno presentare la domanda. Ci saranno poi varie iniziative di comunicazione istituzionale e di rapporti con il pubblico per supportare i cittadini. Chiedo a tutti la massima collaborazione e la più ampia disponibilità, soprattutto per aiutare i più anziani e i più fragili che non hanno familiarità con gli strumenti informatici.

Nessun commento:

Posta un commento