Visualizzazioni totali

lunedì 26 dicembre 2022

IL METEO DI CAPODANNO. QUALI SONO LE PREVISIONI DELL’ULTIMO GIORNO DEL 2022 E DEL PRIMO DEL 2023?

LA RISPOSTA DEL SITO SPECIALIZZATO METEO.IT E’ NELLA SEGUENTE NOTIZIA

FOTO METEO.IT

FONTE METEO.IT

METEO, ANTICICLONE PROTAGONISTA DEL CAPODANNO 2023? LE ULTIME NOVITÀ

DOPO UN PARZIALE INDEBOLIMENTO, L'ANTICICLONE NORDAFRICANO TORNERÀ IN MODO DECISO SULL'ITALIA. LA TENDENZA METEO FINO AD INIZIO 2023

26 DICEMBRE 2022 - REDATTO DA REDAZIONE METEO.IT

Il weekend di Capodanno 2023 sarà stabile e decisamente mite in Italia: lo rilevano gli ultimi aggiornamenti meteo secondo cui, dopo un parziale indebolimento, l'anticiclone tornerà ad espandersi sul nostro Paese e sull'Europa proprio tra fine anno e inizio 2023.

Tra giovedì 29 e venerdì 30 l'alta pressione subirà infatti un parziale e temporaneo indebolimento al Centro-Nord per il passaggio di una debole perturbazione che porterà poche e modeste piogge. In particolare la giornata di giovedì 29 sarà soleggiata con pochi e modesti annuvolamenti su Alto Adige, Abruzzo, Molise, regioni Meridionali e Isole maggiori. Nel resto del Centro-Nord sarà invece una giornata molto nuvolosa con qualche debole e isolata pioggia possibile su Liguria, nord della Toscana, Emilia Romagna e Venezie. In serata i fenomeni tenderanno ad intensificarsi e a diventare un po' più diffusi al Nord e sulla Toscana settentrionali.

Le temperature non subiranno variazioni di rilievo, ancora in generale superiori alla norma soprattutto su Abruzzo, Molise, Sud e Isole, dove si toccheranno i 16-17 gradi nelle ore pomeridiane, con punte fino a 19-20 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna. Ventilazione generalmente debole meridionale con qualche rinforzo su mare di Sardegna, Ligure e Tirreno centrale. Mari poco mossi, fino a localmente mossi a fine giornata sui mari di ponente.

INVERNO BLOCCATO FINO A CAPODANNO 2023

Per il weekend di Capodanno 2023 si conferma il ritorno deciso dell'anticiclone nordafricano, con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento su valori ben oltre la norma. La stabilità atmosferica purtroppo renderà le giornate ancora molto nebbiose e grigie al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, dove non si esclude il rischio di locali pioviggini, mentre altrove si potrà godere di un tempo decisamente più soleggiato e mite.

Con il persistere di questa stabilità atmosferica, come sempre accade durante l'inverno, aumenterà di nuovo anche lo smog. L'alta pressione, secondo i modelli matematici, potrebbe quindi insistere anche nei primi giorni dell'anno nuovo sull'Italia e su gran parte dell'Europa.

Nessun commento:

Posta un commento