L’ORGANIZZAZIONE È DELL’ASD SCIROCCO TEAM DI MATERA E DELLA SEZIONE PROVINCIALE DELLA FIPAPS (FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA E ATTIVITÀ SUBACQUEE), PATROCINIO COMUNE DI BERNALDA. RADUNO ALLE 14 ALL’HOTEL PALATINUM, INIZIO GARE ALLE 16.30. GLI ORGANIZZATORI: “ANCHE LA PESCA SPORTIVA PER DESTAGIONALIZZARE IL TURISMO”. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE
DA SX: SAVERIO SCARINGELLA, DAMIANO FAI, GIANCARLO CASAMASSIMA |
METAPONTO LIDO – Il surf casting sbarca sulla spiaggia jonica. Di cosa si tratta? Della pesca sportiva, quella tradizionale, con canna, lenza ed amo, praticabile dalla spiaggia. Certo, oggi si usano attrezzi sofisticati ma il principio è quello: il surf casting è la pesca come praticata anticamente dagli uomini. Attività diventata uno sport con tanto di società e federazioni. Nel caso, sulla spiaggia degli dei, il Primo trofeo Magna Grecia è stato organizzato dall’Asd Scirocco team di Matera e della sezione provinciale della Fipaps (Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee), col patrocinio del Comune di Bernalda. Il raduno dei partecipanti, da tutta Italia, comprese alcune concorrenti di sesso femminile, è previsto per le ore 14 all’hotel Palatinum, con trasferimento ed inizio gare alle 16.30. Ma ecco gli organizzatori.
“Sarà un finale di stagione col botto per quanto riguarda Metaponto con l’iniziativa odierna – ha spiegato Damiano Fai, istruttore federale della Fipaps. Aggiungo che con il Comune stiamo presentando un progetto per un parco fluviale alla foce del Basento con annesso campo internazionale di lancio tecnico. C’è anche l’intenzione di aprire un Centro didattico federale Fipaps per l’insegnamento ai bambini del surf casting sia nel settore ambientale sia nel settore della pesca. Metaponto oltre a essere una tipica spiaggia estiva dà i suoi frutti lungo tutto l’anno. Pian piano stiamo facendo un po’ di cose, il nostro auspicio è far rinascere Metaponto. Anche con la pesca sportiva oltre che con quella praticata a livello professionale”.
“Sarà una bellissima giornata di sport all’insegna dell’amicizia unita alla passione per questo sport. Il tutto sulla splendida spiaggia dorata di Metaponto”, sottolinea Scarangella, presidente dell’Asd Scirocco Team.
Giancarlo Casamassima, infine, presidente della sezione provinciale della Fipaps, si soffermato sull’intensa collaborazione nata sotto il profilo ecologico-ambientale della pesca con il Comune di Bernalda: “L’amministrazione comunale si è dimostrata attenta e sensibile nei confronti dei temi che sono alla base della nostra attività”.
Nessun commento:
Posta un commento