IL TRASFERIMENTO A ROMA DELL’EX DG DELLA ASM VOLUTO DAL DIRETTORE GENERALE AGENAS DOMENICO MANTOAN. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE
Con la deliberazione n.381 del 7.6.2023 l'ex direttore generale della Asm di Matera Piero Quinto dal 15.7.2023 è stato collocato su sua istanza in aspettativa dal servizio per trasferirsi nella capitale a rivestire il ruolo di dirigente della prestigiosa Agenzia Nazionale dei Servizi Sanitari Regionali per i prossimi tre anni.
L'incarico è stato conferito il 26 maggio scorso dal Direttore Generale dr. Domenico Mantoan, noto per essere annoverato tra i migliori manager d'Italia, dove a la sanità veneta vive ancora di rendita per quanto da lui fatto nel decennio che lo ha visto direttore regionale dell'assessorato.
Ora Quinto lascia l'Asm di Matera per i prossimi tre anni,dopo che lo scorso anno il Presidente Michele Emiliano lo aveva indicato alla guida dell'azienda Regionale della Prevenzione, progetto poi non completato a seguito del cambio dell'assessore alla sanita' Pierluigi Lopalco con Rocco Palese.
In Agenas Quinto arriva dopo aver sostenuto una selezione per titoli e colloquio, che ha consentito di far ricadere su di lui la scelta per la nomina a dirigente per seguire tra l'altro, una importante attività di monitoraggio della legislazione nazionale e regionale in materia sanitaria nonché di rassegne giurisprudenziali per supportare uffici Agenas e Regioni nonche' per seguire i percorsi dei protocolli con università e regioni.
Il rapporto di Quinto con Agenas è abbastanza datato, in quanto in precedenza è stato consulente a titolo gratuito e solo ultimamente con un rapporto occasionale retribuito, sino a quando non gli è stata revocata dall'Asm l'autorizzazione a continuare tale attività. Ha seguito in passato la Regione Calabria sul monitoraggio del contenzioso, la valutazione delle performance dei commissari straordinari ed ultimamente il direttore Mantoan lo aveva messo a lavorare nel gruppo che si occupa degli standard del personale. Dal 15 giugno invece la funzione dirigenziale di Quinto in Agenas sarà a tempo pieno, mentre l'Asm di Matera perde un dirigente di esperienza.
Nessun commento:
Posta un commento