LA RISPOSTA È NELLA RELAZIONE
CONCLUSIVA DELLA COMMISSIONE DI CONTROLLO PRESENTATA NELL’ULTIMO CONSIGLIO
COMUNALE AL PUNTO IN CUI È STATA LIMITATA LA POSSIBILITÀ DI RIPRESE VIDEO ALLA
GIORNALISTA MARY PADULA. DI SEGUITO LA RELAZIONE INTEGRALE
| |
RELAZIONE CONCLUSIVA COMMISSIONE DI CONTROLLO SULLA MANCATA CONOSCENZA/CONOSCIBILITA' CONDIZIONE DI PRESUNTA INCOMPATIBILITA' CONSIGLIERE COMUNALE
I. INQUADRAMENTO
Con deliberazione n. 21 del 24 Agosto 2023, il Consiglio Comunale ha istituito, ai sensi dell' art. 18 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale di Scanzano Jonico, la Commissione di Controllo in materia di conoscenza e/o conoscibilità da parte del Sindaco e/o altri soggetti, della condizione di presunta incompatibilità di un Consigliere Comunale di maggioranza.
La Commissione è stata incaricata di verificare le procedure per l’istruttoria documentale del Consiglio Comunale del 5 giugno 2023 per la convalida degli eletti, con l'impegno di assolvere il mandato entro il termine di 60 giorni, salvo richiesta motivata di proroga, entro il quale redigere una relazione conclusiva da presentare al Consiglio Comunale.
Più specificatamente la Commissione ha ricevuto il compito di verificare le procedure connesse alla convocazione dei consigli comunali, le modalità di istruttoria delle delibere e le modalità di integrazione dei fascicoli deliberativi.
La Commissione inizialmente composta da cinque componenti:
• per la maggioranza i Consiglieri: Atieri Maria Giusy (Scanzano Rinasce), Marzano Alberto (Scanzano Rinasce), Zuccarella Stefania (Scanzano Rinasce);
• per la minoranza i Consiglieri: Sgarrino Fabio Massimo (Patto Civico per Scanzano), Scarnato Claudio (SìAmo Scanzano).
La prima seduta della Commissione veniva convocata, come da deliberazione C.C. n 21 del 24 Agosto 2023, dalla Presidente del Consiglio Comunale. Successivamente a seguito delle dimissioni del Consigliere Marzano Alberto, ricevute tramite Pec in data 04/09/2023, la prima seduta della Commissione viene riconvocata in data 7 settembre con il subentro del primo dei non eletti tra i componenti di maggioranza, il Consigliere comunale Donato D’Amico.
La Commissione si è insediata il 7 settebre 2023, data in cui è stato eletto il Consigliere Scarnato, Presidente, e l’ 11 settembre 2023 il Consigliere Sgarrino, segretario.
La presente relazione si riferisce all'istruttoria, del metodo e delle attività svolte dalla Commissione in adempimento del mandato ricevuto.
II. METODO E STRUMENTI DI LAVORO DELLA COMMISSIONE
La Commissione ha inteso procedere mediante la ricostruzione analitica dell'intera vicenda, ripercorrendo tutte le fasi procedimentali (dall'istruttoria condotta dalla Dirigente del settore amm.vo contabile sui profili dei singoli candidati neo eletti sino alla sollevazione della causa di presunta incompatibilità) previste dalla disciplina che regola lo svolgimento del Consiglio comunale.
Si è proceduto, infatti, alla visione ed estrazione di copia degli atti e docoumenti indicati di seguito:
1) il 08/09/2023, visione del fascicolo integrale relativo alla deliberazione n. 1 del 05/06/2023 ed estrazione copia del relativo verbale stenotipico (all. 1); 1.1.copia delibera c.c. n. 1 del 05/06/2023 (all. 2); 1.2. nota P.E.C. della Dirigente del Settore amm.vo contabile del 01/06/2023 indirizzata al Sig. Donato D'AMICO e p.c. al Segretario comunale, avente oggetto "Incompatibilità alla carica di consigliere comunale, ai sensi dell'art. 63, comma 1, n. 6 del T.U.E.L." (all. 3); 1.3. nota del Segretario comunale, datata 07/06/2023, indirizzata alla Prefettura di Matera, avente oggetto "trasmissione deliberazione del Consiglio comunale n. 1 del 05.06.2023, di convalida degli eletti a norma dell'art. 41, Capo II, Titolo III del TUEL" (All. 4); 1.4. copia verbale dell'adunanza dei Presidenti delle Sezioni elettorali, del 15/05/2023 (all. 5); 1.5. copia proposta deliberativa; 1.6. copia fronte retro fascicolo (all. 6).
2) il 19/09/2023, visione dei fascioli relativi all'istruttoria condotta dalla Dirigente del settore amm.vo contabile sui singoli Consiglieri neo eletti ed estrazione di copia del fascicolo denominato "incompatibilità" contenente (all. 7); 2.1. nota a firma del Responsaabile della Polizia Locale, datata 17/05/2023, avente oggetto "comunicazione situzione debitoria dei proclamati eletti" (All. 8); 2.2. nota a firma del Dirigente del Settore tecnico (Prot. n. 9123 del 25/05/2023), datata 25/05/2023, avente oggetto "situazione debitoria dei proclamati eletti" (All. 9); 2.3. ricevuta di avvenuto pagamento verbale n. 156/2021 (All. 10); 2.4. nota a firma del Segretario comunale del 07/06/2023, indirizzata alla Prefettura di Matera, avente oggetto "trasmissione deliberazione del Consiglio comunale n. 1 del 05.06.2023, di convalida degli eletti a norma dell'art. 41, Capo II, Titolo III del TUEL" (All. 11); 2.5. Nota a firma della Dirigente del Settore Amm.vo contabile, del 01/06/2023, avente oggetto "Incompatibilità alla carica di consigliere comunale, ai sensi dell'art. 63, comma 1, n. 6 del T.U.E.L. (All. 12); 2.6. comunicazioni a firma della Dirigente del Settore amm.vo contabile ai Dirigenti del Settore tecnico e del Settore Polizia Locale (Prot. n. 8684 del 17/05/2023) avente oggetto "Elezioni comunali del 14 e 15 maggio 2023 – Invio nominativi proclamati eletti" (All. 13).
III. AMBITO DI CONTROLLO.
Il controllo si è concentrato sui vari passaggi che hanno condotto alla formazione del fasciolo del primo Consiglio comunale celebratosi il 5 giugno 2023 in cui, con Deliberazione c.c. n. 1 del 05/06/2023, si è proceduto alla convalida degli eletti.
L'obiettivo è stato quello di ricercare, individuare e comprendere, le cause che hanno determinato l'approvazione della proposta di Delibera della convalida degli eletti pur in presenza della presunta causa ostativa.
In premessa la Commissione ritiene fondamentale ricostruire i passaggi e la relativa cronologia con cui si è giunti all’approvazione della Delibera di convalida degli eletti.
Il Consiglio Comunale del 05/06/2023 viene convocato a firma del Sindaco, in sessione ordinaria, il 26 Maggio 2023 con il punto n.1 “Esame delle condizioni degli eletti a Sindaco e Consiglio Comunale a norma dell’art. 41 Capo II – Titolo III del TUEL”, con relativa proposta di Delibera e parere favorevole della Dirigente del settore-amministrativo contabile.
Nell’approfondire la documentazione allegata al fascicolo è stata riscontrata la presenza della nota datata 1 giugno 2023 a firma della Dott.ssa Rizzi, Dirigente del Settore Amm.vo contabile (con oggetto "Incompatibilità alla carica di consigliere comunale, ai sensi dell'art. 63, comma 1, n. 6 del T.U.E.L."), indirizzata al Sig Donato D’Amico e per conoscenza al Segretario Comunale Dott. Pandolfi.
Dal confronto delle date (26 Maggio 2023 e 1 Giugno 2023) risulta che la Dirigente ha apposto il parere favorevole sulla proposta di Delibera n 1 ancor prima di chiudere l’istruttoria relativa alla verifica della condizione di incompatibilità dei neo eletti.
Quanto detto troverebbe riscontro nell’assenza, all’interno del fascicolo denominato “Incompatibilità”, della nota proveniente dall’Ufficio amministrativo-contabile e relativa alla situazione debitoria dei proclamati eletti.
Infatti, mentre si rileva la presenza delle note provenienti dal responsabile della Polizia Locale e dal Dirigente del Settore Tecnico, rispettivamente datate 17 maggio 2023 e 25 maggio 2023, manca la medesima nota proveniente dall’ufficio amministrativo-contabile.
Inoltre la nota del 1 Giugno 2023 del settore amministrativo contabile, seppur inserita nel fascicolo del primo Consiglio, non è stata comunicata ai Consiglieri né è stata proposta alcuna integrazione al fascicolo a mezzo Pec (ex art. 58, comma 4, del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale).
Anche il Segretario Comunale, alla data del 1 giugno 2023, era al corrente della presunta causa di incompatibilità poiché informato con nota P.E.C. a firma della Dirigente del settore amministrativo-contabile.
Il fascicolo del primo Consiglio così composto è stato consegnato al Sindaco in qualità di Presidente del Consiglio ex art. 39, comma 3 TUEL.
Il 5 Giugno 2023, in occasione del primo Consiglio Comunale, né il Sindaco, né il Segretario Comunale benché incontrovertibilmente a conoscenza della presunta causa di incompatibilità, sollevano la questione informando l’Assise ed inducendo in errore i Consiglieri che hanno votato all’unanimità. Nel corso del primo Consiglio Comunale, infatti, il Sindaco ha omesso la lettura del seguente passaggio riportato nella delibera n. 1 del 05 Giugno 2023: “Il Sindaco Presidente chiede se vi sono motivi di ineleggibilità e incompatibilità nei confronti sia del Sindaco che di ciascuno dei Signori Consiglieri Comunali; Esaminate le condizioni di tutti gli eletti ai fini della loro eleggibilità alla carica di Sindaco e di Consigliere Comunale, secondo quanto stabilito nel Titolo III-CapoII, del suddetto Testo Unico n 267/2000 e costatato che non viene mossa alcuna eccezione di ineleggibilità e/o incompatibilità nei confronti sia del Sindaco che di ciascuno dei Consiglieri Comunali;…” (v. All. 1 e 1.1).
Solo il 7 Giugno 2023, a convalida degli eletti già avvenuta, il Segretario Comunale trasmette alla Prefettura nota PEC avente oggetto "trasmissione deliberazione del Consiglio comunale n. 1 del 05.06.2023, di convalida degli eletti a norma dell'art. 41, Capo II, Titolo III del TUEL" (all. 11).
Si è riscontrata, inoltre, la presenza anomala della succitata nota datata il 7 giugno 2023 all’interno del fascicolo del primo Consiglio Comunale convocato il 26 Maggio 2023 e svoltosi il 5 Giugno 2023.
IV. CONCLUSIONI
Dall'istruttoria svolta e dalla documentazione reperita presso gli Uffici emerge con estrema chiarezza come i soggetti certamente a conoscenza della causa di presunta incompatibilità del Consigliere, alla data di celebrazione del primo Consiglio comunale (05/06/2023), erano: il Sindaco, la Dirigente del settore amministrativo contabile (Dott.ssa Anna RIZZI) ed il Segretario Comunale (Dott. Giuseppe G. PANDOLFI).
Quanto alla Dirigente del settore amm.vo contabile, la conoscenza della causa di presunta incompatibilità è legata al fatto che proprio la Dirigente, in data 01/06/2023, ha inviato nota PEC al Consigliere ed al Segretario comunale, comunicando l'esistenza della condizione ostativa (v. all. 3 e 12 cit.).
Non si comprendono le ragioni per cui la Dott.ssa RIZZI ha espresso, in data 26/05/2023, parere favorevole alla proposta di Delibera n. 1 senza avere prima concluso l'istruttoria e, per altro verso, come mai la stessa Dirigente – una volta riscontrata la presenza della causa ostativa in data 01/06/2023 - non ha provveduto ad espletare le formalità necessarie per l'integrazione del fascicolo.
Con riferimento al Segretario Comunale, è certo che fosse a conoscenza della causa di incompatibilità già alla data del 01/06/2023 (v. all. 3, 11 e 12 cit.).
Il 05/06/2023, in occasione della Deliberazione di convalida degli eletti, il Segretario Comunale pur sapendo dell'esistenza della causa ostativa non ha espresso parere negativo, salvo poi sollevare la questione al Prefetto solo in data 07/06/2023.
Il Sindaco in quanto capo dell’ Amministrazione comunale e dati i rapporti di stretta collaborazione sia con la Dirigente del settore amm.vo contabile che con il Segretario Comunale, non poteva non sapere dell'esistenza della causa di presunta incompatibilità.
Anche sotto il profilo strettamente amministrativo, il Sindaco certamente sapeva poiché al primo Consiglio Comunale è il detentore del fascicolo in quanto riveste la funzione anche di Presidente del Consiglio Comunale (ex art. 39 TUEL).
ALLEGATI
1 Deliberazione n. 1 del 05/06/2023 e relativo verbale stenotipico;
2 Copia delibera c.c. n. 1 del 05/06/2023;
3 Nota P.E.C. della Dirigente del Settore amm.vo contabile del 01/06/2023 indirizzata al Sig. Donato D'AMICO e p.c. al Segretario comunale, avente oggetto "Incompatibilità alla carica di consigliere comunale, ai sensi dell'art. 63, comma 1, n. 6 del T.U.E.L.";
4 Nota del Segretario comunale, datata 07/06/2023, indirizzata alla Prefettura di Matera, avente oggetto "trasmissione deliberazione del Consiglio comunale n. 1 del 05.06.2023, di convalida degli eletti a norma dell'art. 41, Capo II, Titolo III del TUEL" ;
5 Copia verbale dell'adunanza dei Presidenti delle Sezioni elettorali, del 15/05/2023;
6 Copia proposta deliberativa;
7 Copia fronte retro fascicolo.
8 Fascicolo denominato "incompatibilità" contenente;
9 Nota a firma del Responsaabile della Polizia Locale, datata 17/05/2023, avente oggetto "comunicazione situzione debitoria dei proclamati eletti";
10 Nota a firma del Dirigente del Settore tecnico (Prot. n. 9123 del 25/05/2023), datata 25/05/2023, avente oggetto "situazione debitoria dei proclamati eletti";
11 Ricevuta di avvenuto pagamento verbale n. 156/2021;
12 Nota a firma del Segretario comunale del 07/06/2023, indirizzata alla Prefettura di Matera, avente oggetto "trasmissione deliberazione del Consiglio comunale n. 1 del 05.06.2023, di convalida degli eletti a norma dell'art. 41, Capo II, Titolo III del TUEL";
13 Nota a firma della Dirigente del Settore Amm.vo contabile, del 01/06/2023, avente oggetto "Incompatibilità alla carica di consigliere comunale, ai sensi dell'art. 63, comma 1, n. 6 del T.U.E.L.;
14 Comunicazioni a firma della Dirigente del Settore amm.vo contabile ai Dirigenti del Settore tecnico e del Settore Polizia Locale (Prot. n. 8684 del 17/05/2023) avente oggetto "Elezioni comunali del 14 e 15 maggio 2023 – Invio nominativi proclamati eletti".
Scanzano Jonico, 20/10/2023
LA COMMISSIONE
Claudio Scarnato
Fabio Massimo Sgarrino
Donato D’Amico
Stefania Zuccarella
Maria Giusy Altieri
Nessun commento:
Posta un commento