Visualizzazioni totali

martedì 21 novembre 2023

MALTEMPO ITALIA. FINO A GIOVEDI’ PIOGGE, TEMPORALI ANCHE FORTI E NEVE

DOVE COLPIRA’ IL VORTICE? LA RISPOSTA È NELLA SEGUENTE NOTIZIA INTEGRALE

      



CUMULO PRECIPITAZIONI 24 ORE MERCOLEDI'

CUMULO PRECIPITAZIONI 24 ORE GIOVEDI'

FONTE 3BMETEO

METEO. FINO A GIOVEDÌ VORTICE INTORNO ALL'ITALIA, ANCORA CON PIOGGE, TEMPORALI ANCHE FORTI E NEVE. ECCO DOVE COLPIRANNO

DIRETTAMENTE COINVOLTE LE REGIONI MERIDIONALI E IL MEDIO ADRIATICO

DI LORENZO BADELLINO

21 NOVEMBRE 2023 

SITUAZIONE. Il vortice in approfondimento sul Tirreno si porterà verso Sud raggiungendo la Sicilia entro giovedì. La circolazione ciclonica alimenterà sistemi nuvolosi associati a condizioni di tempo instabile a tratti perturbato, specie al Sud, con fenomeni anche intensi laddove negli ultimi mesi è piovuto poco, come sul versante ionico. Inizialmente coinvolto anche il Centro, ma con progressivo miglioramento mercoledì a partire dal versante tirrenico, per ultimo su quello adriatico. Tempo invece sempre secco al Nord, dove si prolunga l'assenza di piogge dopo la parentesi atlantica e umida tra la seconda parte di ottobre e inizio novembre. Intorno al vortice ruoteranno inoltre forti venti ciclonici, destinati a disporsi dai quadranti settentrionali entro giovedì su gran parte d'Italia. Ecco nel dettaglio il tempo previsto fino a giovedì:

METEO MERCOLEDI'. Al Nord bel tempo prevalente con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo residui addensamenti sulla Romagna e sui confini alto atesini. Al Centro residua variabilità sul versante tirrenico con ultimi piovaschi su bassa Toscana e Lazio, in esaurimento e seguiti da schiarite. Decisamente più instabile su Umbria e versante adriatico con piogge e rovesci in attenuazione in serata sulle alte Marche. Neve in calo sull'Appennino fino a 1300/1500m. Al Sud iniziale instabilità in Campania con qualche rovescio in attenuazione, seguito da parziali schiarite. Instabile sugli altri settori con piogge e rovesci che diverranno anche forti e temporaleschi tra pomeriggio e sera su Salento, Calabria ionica e Sicilia orientale. In Sardegna tempo instabile con piogge e temporali, localmente intensi sul versante tirrenico. Neve sui rilievi del Gennargentu in calo fino a 1500m. Venti forti da nordest sulle regioni centro-settentrionali, più attenuati da sudovest al Sud. Temperature in diminuzione.

METEO GIOVEDI'. Al Nord condizioni di stabilità e bel tempo, con qualche sottile velatura in transito al mattino. Al Centro ampie schiarite su regioni tirreniche ed Umbria, irregolarmente nuvoloso sul versante adriatico con maggiori addensamenti in Abruzzo ma senza fenomeni di rilievo. Al Sud tempo ancora instabile con piogge e temporali su Lucania, Calabria, specie ionica, e Sicilia centro-orientale; piogge in attenuazione in Puglia, maggior variabilità in Campania con qualche pioggia sul Cilento. In Sardegna miglioramento con schiarite sempre più ampie. Venti tesi o forti da nordest, da sudovest sullo Ionio. Temperature in ulteriore calo, specie nei minimi al Nord con possibili gelate notturne in pianura.  

Nessun commento:

Posta un commento