Visualizzazioni totali

venerdì 6 dicembre 2024

METEO ITALIA. FINE SETTIMANA DELL’IMMACOLATA. VOLETE USCIRE PER UNA BREVE VACANZA O UNA ESCURSIONE? LEGGETE PRIMA LE PREVISIONI

3BMETEO: “IL MALTEMPO PORTERÀ TANTA PIOGGIA, NEVE E VENTO FORTE”. DOVE COLPIRA? LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE

 

FONTE 3BMETEO.COM

METEO ITALIA - VELOCE FRONTE FREDDO CON POCHI EFFETTI MENTRE SI PREPARA IL MALTEMPO DELL'IMMACOLATA CHE PORTERÀ TANTA PIOGGIA, NEVE E VENTO FORTE. ULTIMI DETTAGLI

6 DICEMBRE 2024
ORE 18:23

DI CARLO MIGLIORE

Mentre la depressione ionica si allontana ulteriormente dall'Italia meridionale, un veloce fronte freddo associato a un vortice sulla Danimarca raggiunge l'arco alpino portando delle nevicate oltre confine. Non avrà una storia sulla Penisola perché ostacolato nella sua prosecuzione verso sud dalla barriera alpina. Un po' di nuvolosità transiterà sulle regioni centro meridionali ma senza effetti di nota. Dunque una giornata di venerdì poco o per nulla disturbata in attesa del pluri annunciato guasto del weekend dell'Immacolata. Il minimo responsabile del fatidico peggioramento è già ben visibile a ovest dell'Irlanda. E' associato a una saccatura nord atlantica alimentata da correnti polari del Labrador. Nel corso delle prossime 24h una potente rimonta anticiclonica punterà verso il nord Atlantico e le correnti polari che alimentano il minimo saranno costrette a spostarsi verso est avvalendosi anche di un contributo artico dal Mar di Norvegia. Il risultato sarà un rapido approfondimento del minimo che nella mattinata di sabato toccherà i 980hPa sul Mare del Nord. Successivamente il ciclone punterà il Mediterraneo centrale fondendosi domenica con un secondo vortice in sviluppo sull'Italia. Un'evoluzione da manuale della meteorologia che vedrà condizioni di maltempo di carattere invernale molto dinamiche trasportate da venti tempestosi. Vediamo allora con le ultime elaborazioni modellistiche la previsione definitiva per il weekend. 

METEO SABATO: Nord, rapido peggioramento del tempo a partire da ovest con piogge diffuse entro fine giornata su tutto i settori tranne che sull'estremo Nordovest dove prevarranno schiarite. Nevicate abbondanti sulle Alpi in calo fino a 600/700m di quota verso sera. Centro, peggiora su Toscana e Lazio con rovesci in Toscana dal pomeriggio ed entro sera anche sul Lazio, localmente anche a sfondo temporalesco e intensi nelle prime ore della notte. Prevalgono ancora aperture sulle altre regioni dove peggiorerà in nottata. Sud, qualche pioggia isolata sull'area tirrenica e in Sardegna in attesa di un peggioramento più incisivo nel corso della notte sulle regioni tirreniche con rovesci e temporali anche intensi. Maggiori aperture su Adriatico e Ionio. Temperature in calo a iniziare dal Nord. Venti in sensibile rinforzo dai quadranti sud occidentali con raffiche fino a 100km/h entro sera. Mari agitati e mareggiate. 

METEO DOMENICA: Nord, ancora instabile sul Nordest, Emilia Romagna, bassa Lombardia, levante ligure con pioggia e neve fino a 500/600m, poi migliora. Ampie aperture sul Piemonte. Centro, spiccata instabilità con rovesci e temporali intermittenti. Neve in Appennino in calo fino a 500/600m. Sud, marcata instabilità con rovesci e temporali. Neve in Appennino in calo fino a 700/800m. Temperature in ulteriore calo. Venti forti tra ONO e OSO. Mari agitati con mareggiate.

Nessun commento:

Posta un commento