Visualizzazioni totali

sabato 23 giugno 2018

ROTONDELLA. AMORE PER IL PAESE NATIO DA VOLERCI TORNARE DOPO LA MORTE. TANTE LE DOMANDE DA EMIGRATI AL COMUNE PER L'ETERNO RIPOSO

CULTO DEI MORTI. IL MONUMETO AI CADUTI DELLE DI TUTTE LE GUERRE

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 23.6.18


ROTONDELLA – Quando si dice “attaccamento al proprio paese natio”. Quanto di più significativo può esserci in questa asserzione se non il volerci tornare sia pure “post mortem”? Già. E' quanto hanno constatato gli attuali amministratori del Comune dell'antica Rotunda Maris esaminando le manifestazioni di interesse che l'ente locale ha promosso nei mesi scorsi per richieste di concessione di loculi e cappelle gentilizie. Richieste giunte in più di cento nel giro di pochissimi giorni. La sorpresa, però, è stata nel verificare che tantissime erano arrivate da rotondellesi che non vivono più sul territorio comunale ma che hanno manifestato il desiderio di “tornarci” in futuro. Per sempre. “E’ prevedibile – ha spiegato il vice sindaco Pasquale Gentile - che il numero delle domande possa crescere ancora. Più di qualcuno ha annunciato informalmente il proprio interesse dopo la scadenza dei termini. Intanto il Comune ha previsto un ampliamento di 500 loculi che sin da ora non appare sufficiente a coprire il potenziale di richieste poichè per ognuna di esse si chiedono più posti”. E questo è il pensiero, a proposito, del sindaco Vito Agresti: “

Conosciamo l’attaccamento delle persone al nostro paese e sappiamo bene che questo sentimento si esprime spesso nel desiderio di riportare qui le proprie spoglie. La nostra azione di ampliamento vuole rispondere a questa esigenza che rappresenta anche un fattore di sviluppo per il territorio per il richiamo a lungo termine che la nostra cittadina potrebbe avere anche per le seconde o terze generazioni di rotondellesi emigrati”. C'è da evidenziare, altresì, che il cimitero comunale, al limitare del rione Convento, sulla parte ovest dell'abitato, ha caratteristiche monumentali come si addice ad un Comune che quest'anno festeggia i suoi primi 500 anni di vita. Altra testimonianza di come sia profondo culto dei morti vissuto a Rotondella è il pregevole monumento ai caduti delle due guerre mondiali, ubicato piazza Albisinni.

1 commento:

  1. Nell'ampliamento del cimitero e' prevista un'area della memoria per i caduti in guerra?

    RispondiElimina