Visualizzazioni totali

sabato 8 ottobre 2022

L’AFFARE BONUS GAS CON AUTOCERTIFICAZIONE DA CONSEGNARE AI COMUNI DAL 10 AL 15 OTTOBRE SI COMPLICA. I SINDACI SONO SUL “PIEDE DI GUERRA” CONTRO LA REGIONE BASILICATA

OGGI DIRETTIVO URGENTE DELL’ANCI, L’ASSOCIAZIONE DEI COMUNI, DI BASILICATA PER DISCUTERE DELLA DECISIONE DELLA GIUNTA GUIDATA DA VITO BARDI GIUDICATA INOPINATA E UNILATERALE. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE

 



La vicenda “autocertificazione” da presentare ai Comuni per ottenere il gas gratis a tutti i lucani, come recitano i post in merito del Governatore Vito Bardi, si complica. I Comuni, infatti, si riuniranno in maniera urgente oggi come direttivo dell’Anci (l’associazione dei municipi) di Basilicata, per affrontare le conseguenze di una decisione, quella della Regione, giudicata inopinata e unilaterale. I Comuni, infatti, non sono subordinati alla Regione e non sono enti strumentali della stessa ma sono entità amministrative autonome. Pur volendo venire incontro ai cittadini, è stato fatto notare, dovrebbero bloccare tutte le altre loro attività per 5 giorni per sopperire a funzioni non proprie che la Regione non si mostra in grado di adempiere.  Insomma, oggi verrà fuori la decisione rispetto a quello che viene considerato un “diktat” regionale.

Di seguito, per completezza dell’informazione, pubblichiamo il testo del comunicato stampa integrale diffuso ieri pomeriggio dalla Regione

 

FONTE REGIONE BASILICATA

CONTRIBUTO GAS: SARÀ NECESSARIO PRESENTARE L'AUTOCERTIFICAZIONE

AGR I cittadini lucani, residenti in Basilicata, dovranno presentare un’autocertificazione per ricevere il “Contributo mensile gas Regione Basilicata”. L’autocertificazione dovrà essere presentata presso il Comune di residenza.

Il cittadino titolare del contratto dovrà comunicare nome, cognome, codice fiscale, residenza, numero di telefono, dovrà dichiarare di essere residente e che la fornitura di gas, di cui al PDR (ovvero il contatore gas), è ad esclusivo uso domestico.

Il titolare del contratto dovrà altresì autocertificare la società di vendita con cui ha il contratto di fornitura, il codice cliente, il numero di PDR, la lettura del contatore gas, la periodicità di fatturazione (mensile, bimestrale o altro), tutte informazioni desumibili dall’ultima bolletta.

Infine, il titolare del contratto dovrà indicare il numero dei componenti il nucleo familiare convivente presso la residenza dichiarata e allegare la copia fotostatica del documento di riconoscimento e del Codice Fiscale o Tessera Sanitaria. Il “Contributo mensile gas Regione Basilicata” sarà riconosciuto solo per la principale abitazione di residenza (prima casa).

L’autocertificazione firmata potrà essere presentata direttamente con la certificazione SPID sia presentando il modulo cartaceo presso gli uffici del Comune dal giorno 10 ottobre 2022 al 15 ottobre 2022. I tempi così ristretti sono giustificati dalla necessità di erogare il “Contributo mensile gas Regione Basilicata” nella prossima fatturazione.

Sarà poi cura dei Comuni trasmettere tali dati alla Regione Basilicata.

La Regione Basilicata ringrazia i Comuni per l’indispensabile contributo nell’applicazione di una misura senza precedenti in favore delle famiglie lucane residenti in Basilicata, titolari di un PDR.

Nessun commento:

Posta un commento