Visualizzazioni totali

venerdì 24 marzo 2023

SCANZANO JONICO. GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2023. “NEL TUNNEL DELLE FRAGOLE”. UN TUFFO NELLA BELLEZZA E NELLA DOLCEZZA DEL PRODOTTO AGRICOLO LEADER DEL METAPONTINO

DOPPIO DEBUTTO, DOMANI, DALLE ORE 15.30, NELLO SCENARIO DELLE INIZIATIVE DEL FONDO AMBIENTE ITALIANO: QUELLO DELLE FRAGOLE DEL METAPONTINO, PROSSIMO ALL’IGP, E QUELLO DEGLI APPRENDISTI CICERONI DEL LICEO SPORTIVO DI SCANZANO JONICO, SEZIONE STACCATA DELL’ISIS PITAGORA DI MONTALBANO JONICO. PARTECIPATE! DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE, CON GLI ORARI E LA MODALITÀ DELLE VISITE DI DOMANI E DOMENICA PROSSIMA, ED IL TESTO DI PRESENTAZIONE DEL PROFESSOR GIANLUCA ROSANO 



FONTE DELEGAZIONE FAI COSTA JONICA

Il tunnel delle fragole é l'apertura più golosa di queste giornate FAI! 😋

La visita organizzata in collaborazione con Apofruit sarà tenuta dagli apprendisti ciceroni del Liceo Sportivo di Scanzano J. e dell' ISIS "Pitagora" di Montalbano J., affiancati dal personale tecnico qualificato di Apofruit, con la partecipazione del consigliere delegato Nicola Serio.

Inoltre al termine della visita, sarà offerto un golosissimo cestino di Fragole...🍓

Pronti al profumo e al gusto delle meravigliose fragole di Scanzano jonico? 😍🍓😋

Noi si! Vi aspettiamo! 🧡

 

FONTE FAI BASILICATA FACEBOOK

NEL TUNNEL DELLE FRAGOLE

SCANZANO JONICO (MATERA)

PER QUESTO LUOGO NON E’ PREVISTA LA PRENOTAZIONE, TI ASPETTIAMO

INDIRIZZO

VIA MONTAGRAPPA 9/A, SCANZANO JONICO

ORARI

Sabato: 15:30 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00)
Note: Turni di visita ogni 30 minuti per gruppi di 25 persone.

Domenica: 09:30 - 12:30 (ultimo ingresso 12:00)
Note: Turni di visita ogni 30 minuti per gruppi di 25 persone.

NOTE PER LA VISITA

Azienda Agricola LASCARO - Scanzano Jonico, MT 

DURATA VISITA

30 minuti

LUOGO ACCESSIBILE

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

L'azienda che ci ospiterà è situata nel territorio di Scanzano Jonico, comune epicentrico della Piana Metapontina, che si estende per circa 40 km lungo la costa ionica lucana, dove confluiscono i 5 fiumi che attraversano tutta la regione da Nord a Sud. La zona è denominata la California d'Italia per le sue coltivazioni intensive ortofrutticole di ogni genere, i cui prodotti vengono quasi totalmente esportati. In particolare, il metapontino è recentemente noto per la coltivazione delle fragole, ma si è notevolmente sviluppato in conseguenza della vasta opera di trasformazione agricolo-fondiaria

Scanzano Jonico è una cittadina rifondata attorno alle preesistenze e ripopolata negli anni '50 a seguito della Riforma Agraria, divenuto Comune autonomo nel 1974, anno in cui cessò di essere frazione di Montalbano Jonico. Scanzano J. è così l'ultimo paese lucano ad essere creato in provincia di Matera. Di fondazione medioevale, ma successivamente divenuto feudo di Pietro da Toledo cui si deve l'edificazione del Palazzo Baronale, noto anche come Palazzaccio, la storia di Scanzano Ionico affonda le radici in tempi antichissimi, quando il suo territorio era frequentato dai Micenei, di cui restano ancora impresse profonde tracce in località Termitito, non molto lontano dal centro del paese. Qui sono stati rinvenuti i resti archeologici di un insediamento risalente al XIII-XI secolo a.C.

Quando un gruppo di coltivatori con la passione per la terra e i suoi frutti si incontrano, ecco che nasce una delle principali organizzazioni di produttori ortofrutticoli, Apofruit Italia, presente sul territorio nazionale con 12 stabilimenti di lavorazione, 12 strutture per il ritiro e lo stoccaggio dei prodotti ed oltre 4000 produttori specializzati nell'ortofrutta fresca. Proprio tra questi è l'Azienda LASCARO che ci ospiterà, il suo punto di forza, e il motivo della nostra scelta, è la Fragola Candonga, coltivata nel Metapontino da oltre 50 anni. La fragolicoltura in Basilicata è stata introdotta, nel Metapontino, nel 1955, ma una certa diffusione industriale si è verificata solo alla fine degli anni '60, quando si contavano circa 70 ha. Via via, la coltivazione è aumentata fino a raggiungere a fine anni '70 la superficie di circa 900 ha. La coltura era principalmente concentrata negli appoderamenti di Policoro e Scanzano ed è stata favorita da una serie di fattori, in particolare le ampie superfici irrigue con acqua di buona qualità e le condizioni climatiche favorevoli, che favoriscono la differenziazione delle gemme, condizione indispensabile per un'abbondante fruttificazione in primavera.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

In occasione delle giornate FAI i visitatori, guidati dagli apprendisti Cicerone del Liceo Sportivo di Scanzano Jonico, potranno scoprire la bellezza di un sito che racchiude in sé storia e innovazione dell'agricoltura del territorio. Accanto all'aspetto storico-imprenditoriale sarà approfondito quello scientifico legato alle proprietà delle coltivazioni dell'azienda. Dato il periodo sarà possibile osservare i primi frutti pronti alla raccolta. La Fragola della Basilicata è un prodotto di alta qualità, raccolto esclusivamente a mano nelle prime ore del mattino al fine di preservarne l'integrità e la consistenza. La coltivazione avviene con la tecnica a lotta integrata, pertanto a basso impatto ambientale, riducendo al minimo l'uso delle sostanze chimiche di sintesi, dell'acqua e dell'energia, che consente di ottenere produzioni nel rispetto dell'ambiente e della salute dell'uomo.

TESTO SCRITTO DA PROF. GIANLUCA ROSANO – DOCENTE DEL LICEO SPORTIVO DI SCANZANO J. – IIS "PITAGORA"

VISITE A CURA DI

APPRENDISTI CICERONI LICEO SPORTIVO LICEO SPORTIVO DI SCANZANO JONICO, SEZIONE STACCATA DELL’ISIS "PITAGORA" DI MONTALBANO J.

 

Tutti i siti aperti in Basilicata li trovate qui 🔽

https://fondoambiente.it/.../giornate.../i-luoghi-aperti/...

Nessun commento:

Posta un commento