ANCORA, PARE, NULLA DI FATTO SIA NELLO SCHIERAMENTO CENTRODESTRA-CIVICI SIA IN QUELLO PD-M5S-AZIONE-ITALIA VIVA-BASILICATA OLTRE-NOI CON L’ITALIA-CIVICI. IN QUEST’ULTIMO RISCHIO… ROTTURA? DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE
SCANZANO JONICO – Giorni decisivi per i candidati sindaci e le coalizioni in lizza per le ormai imminenti elezioni amministrative del 14 e 15 maggio prossimi. Pare, infatti, che non ci siano ancora le concordanze giuste per i nomi che sono circolati sino a qualche giorno fa. Ma come stanno le cose? Cominciamo dal centrodestra + civici della lista Scanzano Rinasce (si chiamerà ancora così?) Qui, a quanto pare, tutti sono in attesa del benedetto o maledetto, a seconda delle prospettive, “lasciapassare” giudiziario per Mario Altieri, candidato sindaco “stoppato” appena eletto per incandidabilità il 7 ottobre 2021. Ma quanto aspettare ancora? Una domanda che, usiamo il condizionale, avrebbe ottenuto risposte differenti nello schieramento. Domani sera, però, potrebbe esserci la decisione definitiva. Altieri o dentro o fuori. Nel caso fuori, su chi puntare considerato che la candidatura di Pasquale Cariello pare essere stata bloccata stante la sua necessità di “prestare servizio” a Potenza, alla Regione? E qui, pare, nuovi dissidi con “appetiti” e “rinunce”. Al momento in cui scriviamo sembra che in pole position vi sia (sempre Altieri permettendo) una candidata sindaca. Vedremo… .
Fronte Centrosinistra-centrodestra-centro-civici. In questo “campo largo” abbiamo difficoltà, addirittura, ad indicare l’elenco preciso dei partiti (che gradiremmo ci fosse fornito ufficialmente) che ne fanno parte, anche di centrodestra (Basilicata oltre, Noi con l’Italia), oltre ai due già indicati di centrosinistra (più, forse, I verdi per l’Europa), e ad alcuni che potremmo etichettare di centro (Azione, Italia viva). Tutti, tuttavia, stanno trattando con gruppi civici tra cui quello dell’avvocato Fabio Sgarrino, Obiettivo Scanzano Domani, e quello dell’ex sindaco Raffaello Ripoli, Riscatto per Scanzano (si chiama ancora così?) Il nome di Sgarrino, come è noto, è già circolato. Ma non pare che raccolga il consenso di tutti i firmatari del Patto per Scanzano. Pd-M5s sembra abbiano proposto, nientemeno, che ben sei baldi candidati, tutti giovani e forti, tra cui alcune esponenti donne, alla carica di primo cittadino. Ma non pare che nessuno/nessuna di loro abbia raccolto consensi sufficienti allo scopo. Da qui lo… stallo. Tanto che l’incontro di ieri sera, secondo i bene informati, sembra essere finito che un “rompete le riga”. Ma non definitivo. Insomma, in questo “campo largo” tutto, e il contrario di tutto, sembra ancora possibile. Anche il classico “nome nuovo” che metta d’accordo tutti. Una soluzione che, al momento, pare oltremodo difficile. Altrimenti? Altrimenti il “Patto” firmato pochi giorni fa sarebbe già diventato “carta straccia”. Vedremo… .
Nessun commento:
Posta un commento