Visualizzazioni totali

giovedì 21 settembre 2023

MONTALBANO JONICO IN FESTA PER SAN MAURIZIO E COMPAGNI MARTIRI

IL MESSAGGIO ALLA CITTA' DI DON MASSIMO E DON VALERIO E DEL SINDACO PIERO MARRESE. LA NOTIZIA, CON ALLEGATE LE LOCANDINE INTEGRALI SUL PROGRAMMA DELLA FESTA, E’ LEGGIBILE CLICCANDO SUL LINK






FONTE LOGOSMATERA.IT

Messaggio alla città in occasione dei festeggiamenti in onore dei Santi Maurizio e Compagni Martiri

Diletti fratelli e sorelle in Cristo,

giunga a ciascuno e a tutti il nostro paterno ed amichevole saluto, unitamente all’augurio di vivere, in questo tempo di grazia, la gioia cristiana dei festeggiamenti in onore dei Santi Maurizio e Compagni Martiri.

La sapienza del Vangelo, codificata dalla liturgia della Chiesa attraverso riti e formule, ci rivela l’altissima dimensione a cui tende l’esistenza dell’uomo nel momento in cui si lascia informare dalla virtù della fede: “Ad imitazione del Cristo tuo Figlio, – recita il prefazio della Messa dei Martiri- i Santi Maurizio e Compagni hanno reso gloria al tuo nome ed hanno testimoniato con il sangue i tuoi prodigi, o Padre, che riveli nei deboli la tua potenza e doni agli inermi la forza del martirio…“.

Subitamente, veniamo anzitutto conquistati dall’esperienza singolare ed assolutamente personale che questi nostri fratelli nella fede compiono nei riguardi del Signore: una relazione quotidiana e costante, che si organizza al punto di “versare la vita” per glorificare Iddio.

Questo è l’altissimo valore della testimonianza che traduce direttamente il termine martirio.

Nella nostra amata città, benedetta da Dio attraverso molteplici doni, abbiamo oggi cogente necessità di uomini e donne che si impegnino fedelmente ad essere testimoni di speranza, amando “non a parole, nè con la lingua, ma coi fatti e nella verità” (1Gv 3,18).

Assistiamo, non senza penetrante dolore, a molteplici e ricorrenti accadimenti che, aumentati dalla potenza ambivalente dei mezzi di comunicazione, dividono e frazionano la comunità, mistificano e alterano la realtà, inquinano e sviliscono la ricerca accorata e condivisa del Bene Comune, che sovente risulta la semplice esplicitazione di un Bene che coinvolge l’individuo o gruppi ristretti.

Tornino Maurizio e i suoi Compagni ad insegnarci, attraverso il dono della loro vita effusa, il desiderio gioioso di diffondere energie e talenti personali per l’edificazione della casa comune!

La vicenda e l’epilogo terreni, che coinvolgono l’esistenza dei Gloriosissimi Martiri di Tebe, ci suggeriscono anche un ulteriore moto della Grazia che agisce in colui che si lascia incontrare dal Signore: i deboli e gli inermi, coloro che il mondo non considera, riescono in verità a rinnovare e a fecondare la realtà.

Chi vive della Pasqua, infatti, e si lascia coinvolgere nel processo di conversione diventa effettivamente capace di sprigionare forze e propulsioni inedite e misteriose: i poveri acquistano forza; i deboli sono vittoriosi contro le tirannidi oscure del dominio e del sopruso.

Con quanta determinazione la nostra comunità invoca il coinvolgimento e l’azione di coloro che desiderano lasciarsi trasformare la mente e il cuore dalla bontà del Signore!

Quanti uomini deboli e fragili, eppure preziosissimi agli occhi dell’Onnipotente, possono impegnarsi in una dedizione seria e costante al servizio della nostra comunità ecclesiale!

Questi auspici, che si fanno preghiera, vogliamo impetrare presso il trono dell’Altissimo; con questa autentica festa della vita vogliamo che ci arridano dal Cielo Maurizio e i suoi Compagni.

 DON MASSIMO E DON VALERIO

 

FONTE PIERO MARRESE FACEBOOK

MONTALBANO, FESTA PATRONALE: UN TRIPUDIO DI FEDE, DEVOZIONE E SENSO DI COMUNITA’

Inizia oggi un periodo di straordinaria grandezza e profondità nella nostra comunità.

I giorni che stiamo per vivere sono i più belli e significativi dell'anno, poiché segnano l'avvio del nostro fervente programma religioso in onore di San Maurizio e dei Compagni Martiri. Questo è il momento in cui la devozione e l'unità si fanno strada nei nostri cuori.

Siamo grati al Comitato organizzatore e ai nostri amati parroci per aver curato, ancora una volta, un programma religioso e civile di straordinaria ricchezza, permettendoci di celebrare il nostro amato Santo Patrono con la dignità che si merita.

I giorni a venire saranno carichi di emozioni e di significato, in cui la fede e il senso di appartenenza alla nostra comunità saranno preponderanti. Invito tutti i concittadini a vivere questi momenti con la massima intensità, evitando di cadere in eccessi o prestare ascolto a polemiche inutili e sterili. Ricordando che l'unità nella nostra comunità è il fondamento su cui si erige il benessere collettivo. È un legame profondo che ci unisce territorialmente, culturalmente, socialmente e spiritualmente. Manteniamo sempre un profondo rispetto per coloro i quali si impegnano per la nostra comunità e per il lavoro che stanno facendo per salvaguardare le nostre tradizioni e la nostra storia.

Viva San Maurizio, viva con fervore la nostra Montalbano Jonico!

Nessun commento:

Posta un commento