Visualizzazioni totali

martedì 26 settembre 2023

SKIROLL. DOMENICO LOBARCO (POLLINO SCI CLUB) SECONDO NELLA GARA DI COPPA ITALIA, CATEGORIA CHILDREN, AD ALFEDENA (AQ)

E’ LA PRIMA VOLTA CHE UN ATLETA LUCANO SALE SUL PODIO DI QUESTA DISCIPLINA SPORTIVA. MA COS’E’ LO SKIROLL? LA RISPOSTA E’ NELLA SEGUENTE NOTIZIA INTEGRALE 

DOMENICO A DX

DA SX: ISABELLA SALAMONE, GIOVANNI IZZI, DOMENICO LOBARCO


SCANZANO JONICO – E’ un giovane atleta del centro del Metapontino ad essere salito per la prima volta sul podio di una gara nazionale di skiroll. Gara svoltasi ad Alfedena (AQ), nel Parco nazionale d’Abruzzo. Si tratta di Domenico Lobarco, 15 anni, del Pollino sci club di Terranova del Pollino, giunto secondo nella Coppa Italia di questa disciplina, categoria children. Ma cos’è lo skiroll? E’ uno sport in cui si usano una sorta di sci utilizzati su strada, assieme ai bastoncini, da coloro che praticano il fondo, per allenarsi in vista della stagione invernale. Ciascuno attrezzo è costituito da una stretta pedana, munita di rotelle, con attacchi uguali a quelli degli sci da fondo. C’è da dire, infatti, che Domenico, allenato dall’istruttrice federale Isabella Salamone, gareggia con il club presieduto da Giovanni Izzi, anche nelle discipline invernali. Per completezza diciamo che la gara a cui ha preso parte il giovane lucano è stata vinta dall’atleta di casa Giuseppe Del Sangro (US Pescocostanzo).

Domenico, tuttavia, ha lo sport anche nel suo futuro professionale. E’ stato uno dei primi iscritti, infatti, al Liceo sportivo aperto a Scanzano Jonico. Quest’anno frequente la seconda classe. Ad maiora semper!!!

Nessun commento:

Posta un commento