Visualizzazioni totali

martedì 26 settembre 2023

ROTONDELLA. “SI PUO’ VIVERE CON 662 EURO AL MESE? E’ MENO DEL REDDITO MINIMO…”. DRAMMA E DISPERAZIONE TRA LE ADDETTE E GLI ADDETTI ALLE PULIZIE DEL CENTRO SOGIN DELLA TRISAIA:

UNA DIPENDENTE CI HA INVIATO LE BUSTE PAGA DI LUGLIO E DI AGOSTO: “PUBBLICATELE. FATE VEDERE LA REALTA’ DELLE COSE. IL NUOVO APPALTO HA TAGLIATO LE ORE LAVORATIVE E IL SALARIO MA HA MANTENUTO LE SUPERFICI DA PULIRE. E’ MAI POSSIBILE?” DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE



BUSTA PAGA LUGLIO 2023

BUSTA PAGA AGOSTO 2023

ROTONDELLA – Il dramma del lavoro in una regione del Sud sia quando non c’è sia quando c’è. Prendiamo le addette e gli addetti alle pulizie del centro Sogin della Trisaia. Da agosto è subentrato un nuovo appaltatore: ore lavorate ridotte, emolumenti quasi dimezzati, superfici da pulire identiche. Prendere o lasciare. E, sinora, non sono bastati scioperi, Consigli comunali all’aperto, appelli al presidente della Regione Vito Bardi da parte di sindacati e Comune, intervento diretto sulla Sogin spa (una azienda interamente pubblica essendo di proprietà del Ministero del tesoro) dell’assessore regionale all’ambiente Cosimo Latronico. Niente di niente. Così, una lavoratrice ha “tagliato la testa al toro” e ci ha inviato le sue buste paga. Quella di luglio, vecchia gestione, e quella di agosto, nuovo appaltatore. Ci ha chiesto di pubblicarle. Per far vedere la differenza: 1.022 netto in busta a luglio, 662 ad agosto. Una differenza di 363 euro. Con lo stesso, medesimo, impegno lavorativo. Lo “stipendio” di agosto è meno del reddito minimo. Vi pare giusto? La domanda è per voi lettori ma è, soprattutto, per chi ha responsabilità in questo stato di cose. E, badate bene, che questi “tagli” si sono verificati ad ogni appalto! Anche per i servizi di guardiania. Ora, però, basta! A pagare sono sempre e soltanto gli… ultimi!

Si dice che il giornalista non deve mai schierarsi da una parte o dall’altra. Io, invece, in questo caso, non ho alcun dubbio. Mi schiero. Mi schiero con questi lavoratori umiliati, beffati, danneggiati, vilipesi. LO CHIEDO A CHI SIEDE NELLE ISTITUZIONI CON LAUTI STIPENDI PER RISOLVERE I PROBLEMI DELLA GENTE: COSA STATE FACENDO PER GLI ADDETTI ALLE PULIZIE ALLA SOGIN DI ROTONDELLA?

Nessun commento:

Posta un commento